All'8° Torneo dello Scoiattolo vince ancora Erick Marangone (classe 2009) davanti a Lorenzo Anthony Rolle (2013) e Giulio Albertazzi (2010). Quarto Gabriel Zanello (2010)!

Ottavo appuntamento con il Torneo dello Scoiattolo, che ci permette di giocare nella cornice verde delle Prealpi Biellesi e che da quest’anno, grazie ai continui lavori migliorativi effettuati da Cascina La Masca, che ci ospita, ci ha consentito di giocare al riparo anche da improvvisi scrosci di pioggia, cosa che puntualmente è accaduta all’ultimo turno.
Ottima partecipazione (record di 34 giocatori della prima edizione, quando si giocava presso il Laghetto di Candelo) ed incontri molto interessanti hanno determinato una classifica finale dominata da scacchisti Under 16. La vittoria è andata ancora ad Erick Marangone, che però, a differenza degli ultimi tornei, ha dovuto faticare di più ed affidarsi allo spareggio tecnico per poter festeggiare. Il nostro giovane ha infatti pattato al quarto turno l’incontro con l’eporediese Lorenzo Anthony Rolle (classe 2013, che ci ha fatto molto piacere ritrovare in un nostro torneo) ed i due ragazzi hanno quindi terminato appaiati con 5,5 punti. Solo il secondo criterio di spareggio ha decretato la vittoria di Erick ed il secondo posto di Lorenzo. Ottimo terzo Giulio Albertazzi, 5 punti, che ha disputato sicuramente uno dei suoi tornei migliori, anche se rimane una minima delusione per l’occasione mancata contro Erick, quando in posizione migliore ma a cortissimo di tempo commetteva un errore decisivo in finale.
La pattuglia di Under 16 è chiusa da Gabriel Zanello, quarto con 4 punti e primo di una lunga serie di giocatori con il medesimo punteggio. Ottimo torneo anche per il giovane Matteo Montagnoli, che con 3,5 punti si classifica undicesimo assoluto.
Al termine della giornata, diversi partecipanti si sono fermati come tradizione per un’apericena in compagnia, sempre ospiti di Cascina La Masca.