4° Torneo "Scacchi al Ricetto"

Al 4° "Scacchi al Ricetto" arriva la prima vittoria per il giovanissimo Mattia Mancuso, che termina con 5,5 punti ma con un migliore spareggio tecnico rispetto al CM Erick Marangone. Terzo Giorgio Gambaro.

La quarta edizione di “Scacchi al Ricetto” è partita con un poco di rammarico per non poterla svolgere nella cornice del borgo medievale di Candelo, a causa dell’allerta gialla emessa in seguito a previsioni meteo avverse. Ma con tutte le giornate bollenti che ci sono state fino all’altro ieri, con anticicloni africani e tutto il corredo di bollini rossi, proprio oggi il meteo doveva cambiare repentinamente?

Di conseguenza, come avvenuto già lo scorso anno, abbiamo dovuto mettere in pista il “piano B”, spostandoci al coperto del Salone Polivalente, a pochi passi dal Ricetto. E mentre all’esterno si scatenava un nubifragio (almeno non abbiamo cambiato sede di gioco per niente…), anche sulle scacchiere si scatenava un uragano. Come è noto, agli uragani vengono dati nomi di persona ed il nostro di nome faceva Mattia.

Eh sì, era solo questione di tempo: il giovanissimo Mattia Mancuso, il secondo giocatore più giovane del torneo, ha conquistato per la prima volta la vittoria in una delle nostre gare pomeridiane. La sua crescita, lo abbiamo già scritto in altri articoli, è costante ed oggi ha ad esempio pattato con il CM Erick Marangone, che rispetto a lui ha sicuramente più esperienza ed è anche uno specialista delle cadenze veloci, raggiungendo quindi un altro significativo traguardo del suo percorso.

Mattia ed Erick hanno vinto tutti i loro incontri ed hanno pertanto chiuso con pari punti (5,5): è stato quindi lo spareggio tecnico a definire le loro posizioni in classifica. Sul terzo gradino del podio, con 4,5 punti, si è piazzato un ottimo Giorgio Gambaro, infiltrandosi in una classifica dominata nei piani alti dagli Under 16, visto che al quarto posto troviamo Giulio Albertazzi, con i medesimi punti di Gambaro ma con un peggiore spareggio tecnico.

Il torneo, che con 34 partecipanti ha eguagliato il record di giocatori, ha avuto per la prima volta in una nostra manifestazione, quale graditissima ospite, una delegazione ufficiale del Comitato di Biella della Croce Rossa Italiana, con le proprie bandiere. Tale presenza, insieme a quella del Vice Presidente del Comitato di Biella della CRI Paolo Moro, che è intervenuto alla cerimonia di premiazione ed al quale va il nostro grazie, ha suggellato il via ad una collaborazione con il nostro circolo sulla quale torneremo prossimamente.

I nostri ringraziamenti vanno anche, di cuore, al Comune di Candelo, presente alla cerimonia di premiazione con il Vice Sindaco Selena Minuzzo, che da diversi anni supporta le nostre iniziative. Grazie anche a Gabba Salumi di Candelo, che anche quest'anno ha messo a disposizione i premi del torneo.