34° Torneo di Fine Anno - Trofeo "CRI - Comitato di Biella"

Gabriel Zanello vince l'edizione numero 34 del Torneo di Fine Anno, questa volta intitolato alla CRI - Comitato di Biella. Alle sue spalle Enrico Rocchi e Francesco Bottino, questi uno dei nostri nuovi soci di quest'anno.

Giunto all’edizione numero 34, il nostro Torneo di Fine Anno, conclusosi venerdì 12 scorso, quest’anno ha cercato di rinnovarsi allo scopo di risultare più attrattivo, anche se siamo coscienti che sia da tempo finita l’epoca in cui il torneo vedeva al via oltre 40 giocatori. L’elevato numero di tornei disponibili durante tutto l’anno ha sicuramente reso meno appetibili i tornei settimanali e quindi i 18 giocatori che hanno partecipato sono alla fine un buon risultato, che peraltro nella nostra nuova vita a Biella non si era ancora raggiunto. Il citato rinnovamento è consistito nell’accorciare la cadenza di gioco, che è passata a 60’ + 30” bonus allo scopo di ridurre la durata delle partite e di conseguenza l’ora del ritorno a casa.

La seconda novità del torneo è consistita nella sua intitolazione: come avviene sin dalla prima edizione, infatti, il torneo viene sempre legato ad un ente locale al quale lo Scacchi Club Valle Mosso devolve una parte del ricavato (oppure, come successo negli ultimi anni con alcuni Istituti Scolastici, dona materiale scacchistico). La scelta è caduta quest’anno sul Comitato di Biella della Croce Rossa Italiana, a prosecuzione di una collaborazione iniziata con il torneo “Scacchi al Ricetto” dello scorso luglio e che prevede altre iniziative in futuro, sulle quali torneremo.

Sotto il profilo agonistico, il torneo è stato vinto con 6,5 punti dal favorito della vigilia, Gabriel Zanello, a conferma della continua crescita vista durante tutto l’anno (+247 punti Elo negli ultimi 12 mesi!). Alle spalle del giovane di Borgo d’Ale, con mezzo punto di ritardo, ottima prestazione per uno dei giocatori più esperti del panorama scacchistico biellese: il candelese Enrico Rocchi, unico ad imporre la patta al vincitore, ma fermato sullo stesso risultato da un altro dei nostri giovani promettenti, Paolo Colombo (premio di fascia). Terzo classificato, un po’ a sorpresa, Francesco Bottino (4,5 punti) che è nostro socio solo da quest’anno e che ha dimostrato di sapersi ben difendere in un torneo a tempo lungo. Gli altri due premi di fascia basati sul rating sono andati a Davide Moratto (quarto e primo di un terzetto a quattro punti) e a Francesco Curcio, un altro dei giovani che si sono aggregati quest’anno al circolo, come anche Leonardo Debernardi (premio di fascia di età).