Un ispiratissimo Mauro Di Chiara si aggiudica imbattuto il 2° Trofeo "Provincia di Biella" con 1,5 punti di vantaggio su Matteo Sunder (secondo) e con 2 punti su Marco Ubezio (terzo)!
Si è svolta ieri la seconda edizione del nostro semilampo autunnale, intitolato alla Provincia di Biella. Sede di gioco è stato per la prima volta il Salone Polivalente di Ponderano, un ampio spazio che ha accolto i 44 giocatori al via, grazie alla collaborazione con Roberto Locca, Sindaco del Comune alle porte di Biella, che ringraziamo.
Il torneo non ha risentito dell’assenza di giocatori titolati FIDE ed è stato molto combattuto fino al nono ed ultimo turno. Protagonista assoluto della gara è stato il torinese Mauro Di Chiara, autore di un torneo strepitoso: otto vittorie ed una patta per 8,5 punti complessivi ed un vantaggio di un punto e mezzo sul secondo classificato. Ciò però non deve trarre in inganno: con una sconfitta all’ultimo turno contro il milanese Gem Elijah Lacambra (quarto assoluto con 6,5 punti) i due giocatori sarebbero arrivati a pari punti, e la decisione sarebbe stata delegata allo spareggio tecnico. Ma ieri Di Chiara era veramente inarrestabile e vinceva l’incontro con un forte attacco in posizione molto complicata. Si dice che la fortuna aiuta gli audaci e nella vittoria finale è entrata anche una vittoria fortunata, quando Di Chiara con un finale nettamente inferiore superava il Maestro Marco Ubezio (terzo assoluto a 6,5 punti) che esauriva il proprio tempo a disposizione. L’unica patta ottenuta da Di Chiara è stata, al quarto turno, contro il nostro Matteo Sunder, sempre più a suo agio nei tornei a cadenza veloce e secondo assoluto con 7 punti.
Alle loro spalle ottima prestazione dei fratelli Vinci, entrambi primi nelle loro fasce di competenza: Salvatore Mattia, quinto con 6.5 punti ha mancato il premio assoluto per mezzo punto di spareggio tecnico, mentre Francesco, con 5,5 punti, si è classificato ottavo assoluto.
Non fa più notizia il risultato del nostro giovanissimo Mattia Mancuso (classe 2016), al termine del torneo sesto assoluto con 6 punti. Fa però notizia un suo risultato di prestigio: la patta, ottenuta con un’ottima difesa contro il Maestro Marco Ubezio al terzo turno.
Nella classifica assoluta, segnaliamo ancora la bella prova del monferrino Enzo Torriano (settimo con 6 punti), nonché quella di due altri giovani dei quali sentiremo parlare spesso: Ludovico Giorgio Florio (classe 2014) ed Alessandro Federico Bisetto (classe 2016) si sono classificati undicesimo e dodicesimo con 5,5 punti.
Tra i nostri numerosi soci presenti, detto di Sunder e Mancuso, bel decimo posto per Giorgio Gambaro (5,5 punti), mentre hanno terminato con 5 punti Andrea Ferraris, Emiliano Tiritan, Giulio Albertazzi e Davide Moratto.
Una menzione particolare va a Joel Vuillermoz e ad Andrea Orlandi, due giocatori che sono giunti a Ponderano dalla Valle d’Aosta e che hanno disputato il loro primo torneo in presenza (purtroppo al momento in Valle d’Aosta non c’è attività scacchistica, ma ci auguriamo ci possa essere in un vicino futuro).
In conclusione, oltre al Comune di Ponderano, il nostro grazie va alla Provincia di Biella, che ha patrocinato l’evento, ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella: il torneo infatti è stato realizzato con il contributo del Bando Eventi.