2° Memorial "Giulio Bardelle"

Al 2° Memorial "Giulio Bardelle", disputato presso l'Istituto HNK, i 28 giocatori sono stati regolati dall'eporediese Davide Bonardo, dopo un finale thrilling. Alle sue spalle Gabriel Zanello e Matteo di Gioia.

Lo scorso anno alcuni studenti dell’Istituto HNK (Big Picture Learning) di Biella avevano avuto la bella idea di ricordare il loro compagno Giulio Bardelle, prematuramente mancato, con un torneo di scacchi all’interno dell’Istituto. La scelta non è stata casuale: come ha ricordato Matteo Di Gioia, uno dei promotori dell’iniziativa, era stato Giulio che da appassionato di scacchi aveva introdotto il gioco nell’Istituto, “contagiando” diversi suoi compagni.

La prima edizione si era quindi svolta lo scorso anno un po’ “in sordina”; quest’anno, invece, siamo stati contattati per un supporto nell’organizzazione, facendo diventare la seconda edizione una gara identica ai tanti tornei pomeridiani che ci portano in giro per la provincia di Biella durante l’anno.

E’ così nato il 2° Memorial “Giulio Bardelle”, disputato nelle aule dell’Istituto HNK a pochi passi dalla nostra sede. Il riscontro del torneo, malgrado il poco preavviso con cui è stato pubblicizzato, è stato di tutto rispetto, con 28 giocatori presenti, tra i quali alcuni studenti dell’Istituto, ma anche scacchisti provenienti da fuori provincia (Ivrea, Varallo e anche dalla Valle d’Aosta), che meritano una segnalazione ed un ringraziamento particolari.

Era facile pronosticare un torneo nel quale la vittoria sarebbe stata un duello tra l’eporediese Davide Bonardo ed il borgodalese Gabriel Zanello. Così è stato, anche se con un brivido finale. Il quinto turno vedeva lo scontro diretto nel quale, dopo una partita combattuta, aveva la meglio Bonardo, che pareva quindi accingersi a festeggiare la vittoria. All’ultimo turno, però, il nostro giovane Leonardo Debernardi disputava un ottimo incontro e si trovava, un po' a sorpresa, in vantaggio di materiale (e con la Donna per le due Torri). Bonardo cercava di mantenere un minimo di attività e – forte del fatto che gli era sufficiente una patta – proponeva la ripetizione di posizione che Leonardo, verosimilmente non così convinto di riuscire a vincere, accettava.

Era quindi Davide Bonardo, con 5,5 punti, ad aggiudicarsi il 2° Memorial “Giulio Bardelle”, con mezzo punto di vantaggio su Gabriel Zanello e su un ottimo Matteo Di Gioia, terzo a pari merito con Gabriel. Merita una sottolineatura il quarto posto di Leonardo Debernardi, solitario con 4,5 punti. Tra i giocatori senza un punteggio Elo, bel torneo di Riccardo Tricarico, sesto con 4 punti. Tra gli studenti dell’Istituto HNK, primo classificato è risultato Omar Biancamano.

Durante il torneo abbiamo percepito che la gara fosse particolarmente “sentita” tra i ragazzi dell’HNK; ci ha fatto quindi molto piacere aver collaborato nell’organizzazione e speriamo di poter sviluppare ulteriori sinergie con la scuola biellese.