Matteo Sunder si conferma mago della velocità e fa suo il nostro primo torneo blitz ufficiale! Al Winter Blitz - Trofeo Comune di Ponderano il podio è tutto biellese: alle spalle di Sunder si sono piazzati Gasparetto ed il M Ubezio. E anche il quarto e quinto posto solo locali, con Mattia Mancuso e Paolo Angelin Duclos!
È stata una scommessa e possiamo dire di averla vinta. Nel panorama scacchistico provinciale mancava un torneo blitz (o, anche, lampo), cioè una gara con una delle cadenze più veloci (5 minuti + 3 secondi bonus), che permette una abbuffata di turni in un solo pomeriggio.
Abbiamo così pensato di proporre un torneo con undici turni di gioco, di chiamarlo “Winter Blitz” (anche se non è ancora iniziato l’inverno astronomico, siamo già all’interno di quello meteorologico, che inizia al 1° dicembre…) e di scegliere come sede di gioco il Salone Polivalente di Ponderano, in modo da suggellare, con l’intitolazione al Comune del Trofeo, la collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, inaugurata con lo svolgimento del semilampo “Provincia di Biella” due settimane or sono.
Al torneo hanno preso parte 41 giocatori (ad ognuno dei quali va il nostro ringraziamento), con una predominanza di giocatori del nostro circolo, un dato che ci fa molto piacere in quanto va a testimoniare la vitalità del movimento scacchistico biellese. E ci fa ancor di più piacere trovare cinque giocatori biellesi nelle prime cinque posizioni finali.
La gara per le prime posizioni è stata molto bella e incerta fino alla fine, malgrado quel che possa sembrare dalla classifica finale. Il Trofeo “Comune di Ponderano” è andato ad uno specialista della velocità, il CM Matteo Sunder, che ha terminato con 10 vittorie su 11 incontri, subendo una battuta d’arresto solo da Alessandro Gasparetto (9 punti), che ultimamente ha dovuto limitare la sua attività agonistica, ma non ha evidentemente perso il suo smalto. Terzo posto con 8,5 punti per il M Marco Ubezio, unico dei biellesi a esser tesserato per un circolo fuori provincia (Mantova).
Sin da subito si poteva vedere come Sunder si sentisse a suo agio, giocando buona parte di ogni incontro con pochissimi secondi sull’orologio, ma individuando con precisione le mosse necessarie a completare il suo piano di attacco. Solo contro Gasparetto, all’ottavo turno, arrivava un errore che gli costava la partita e rimetteva in gioco gli inseguitori, tra i quali Ubezio, lo stesso Gasparetto e Salvatore Mattia Vinci. Sunder si doveva allora sudare la vittoria, soprattutto contro Gambaro al nono turno, in un finale particolarmente teso ed appassionante giocato in pieno zeitnot; la vittoria nell’ultimo incontro gli consegnava poi il primo posto senza dover aspettare gli altri risultati.
Nella scacchiera vicina, all’ultimo turno, erano intanto di fronte il giovane (di età e di esperienza) Paolo Angelin Duclos, particolarmente ispirato durante tutto il torneo (aveva già battuto Gasparetto), ed il M Ubezio, che di esperienza tra i giocatori presenti non era sicuramente secondo a nessuno. Angelin reggeva bene fino al mediogioco e si entrava in un finale dove sembrava tutto volgere a favore di Ubezio: fatale è però stata una svista di quest’ultimo, che ha consegnato a Paolo una vittoria non pronosticabile alla vigilia che ricorderà a lungo, soprattutto per l’emozione finale, visibile ancora durante la premiazione. Con il risultato di questo incontro, ultimo a finire, Angelin si aggiudicava il quinto posto e Gasparetto ne approfittava per superare Ubezio sul secondo gradino del podio.
E il quarto biellese in classifica? Non poteva essere che Mattia Mancuso (8 punti), a suo agio anche con la velocità e mai quarto posto fu più giusto, considerato che le uniche sconfitte sono arrivate per mano dei primi tre classificati. Da segnalare la vittoria all’ultimo turno contro Salvatore Mattia Vinci, uno dei giocatori accreditati per le primissime posizioni e quella al turno precedente contro un altro giocatore da tenere ben d’occhio: il torinese Alessandro Federico Bisetto (settimo assoluto con 7 punti, bravo!), in un derby tra giocatori classe 2016.
Tra i giocatori premiati nelle fasce di competenza, segnaliamo lo stesso Bisetto, Giorgio Gambaro, Francesco Vinci, il CM Mauro Di Chiara (vincitore due settimane fa nel “Provincia di Biella”) e Angelin Duclos. Ci fa inoltre particolarmente felici aver premiato il nostro giovane Matteo Montagnoli, primo tra i giocatori senza rating. Merita infine una particolare menzione il più giovane tra i partecipanti: si tratta del torinese Edoardo Rissone, classe 2017, ottimo diciottesimo con 5,5 punti.
Vogliamo ringraziare per il supporto fornito l’Amministrazione Comunale di Ponderano, in particolare il Sindaco Roberto Locca, presente alla premiazione, ed i Consiglieri presenti durante il pomeriggio a seguire, giustamente interessati ed incuriositi, i diversi turni di gioco. Un particolare grazie anche al nostro socio Varniero Pozzo, il nostro “emissario” a Ponderano nel tenere i contatti con il Comune.
Durante la premiazione il Sindaco si è dichiarato disponibile a ripetere l’esperienza e noi accettiamo molto volentieri la sua proposta, dandovi appuntamento alla seconda edizione, tra un anno esatto!