18° Semilampo "Valdengo in Festa"

Al "Valdengo in Festa" il CM Erick Marangone vince l'edizione più partecipata di sempre! Sul podio l'esperto M Marco Ubezio e il giovanissimo Mattia Mancuso!

Nell’anno in cui festeggiamo il 35° anniversario di vita del nostro circolo, gli Amici Sportivi di Valdengo festeggiano il 40° genetliaco del loro evento “Valdengo in Festa”, sicuramente una delle manifestazioni estive più importanti e partecipate di tutta la Provincia. Il torneo annualmente organizzato presso la loro struttura, che ha quest’anno raggiunto le 18 edizioni ed è uno dei più longevi del circolo, ha preso parte alla festa segnando il record assoluto di partecipazione: 40 giocatori, neanche a farlo apposta, a richiamare i 40 anni della festa valdenghese.

Ci fa fatto particolarmente piacere vedere al via non solo “i soliti noti” (che sono comunque sempre i benvenuti, ci mancherebbe!), ma anche diversi giocatori al loro primo torneo, tra i quali alcuni nostri nuovi soci che hanno voluto provare il “brivido” di una vera gara, ancorché non ufficiale, giocando con l’orologio. Un particolare ringraziamento va agli amici del circolo eporediese, giunti numerosi a Valdengo, che curiosamente sono riusciti a giocare tutti i turni senza mai incontrarsi tra di loro!

Un’altra nota positiva è che, sul podio del torneo, oltre ai “soliti noti” si è accomodato anche un giocatore che siamo sicuri diventerà un habitué delle zone altre della classifica. Il torneo è stato vinto, per la seconda volta consecutiva, dal CM Erick Marangone, che dei tornei rapidi è di certo uno specialista. Per lui 5,5 punti su 6 turni e mezzo punto di vantaggio su una coppia, dove lo spareggio tecnico ha premiato il M Marco Ubezio sul giovanissimo Mattia Mancuso, terzo e primo podio nei nostri tornei. A testimonianza dell’ottimo torneo di Erick, va detto che sul suo cammino ha battuto sia Ubezio che Mancuso, ma ciò può essere visto anche, viceversa, come una conferma del grande torneo di Mattia, che con i suoi 9 anni è stato quindi sconfitto solo dal vincitore, superando tra l’altro all’ultimo turno un giocatore esperto come il CM milanese Claudio Raselli.

Premiati anche, nelle diverse fasce Elo: Emiliano Tiritan (quinto assoluto), Federico Rama (buon torneo per lui, ottavo, in una cadenza che non ama particolarmente) ed Ugo Tiritan (a completare il successo familiare). Tra i giocatori senza Elo, ottimo torneo di Matteo Marangon (settimo assoluto con 4 punti), Francesco Bottino (anch’egli con 4 punti, undicesimo al suo primo torneo!) e Salvatore Mancuso (quindicesimo). Premi speciali per i giovani a Monica Mancuso (e anche qui si completa la premiazione della famiglia), ma anche per Ilyas ed Ismael Gallotti (sempre presenti ai nostri appuntamenti).

Ringraziamento finale per gli Amici Sportivi di Valdengo che ci hanno invitato anche quest’anno ad organizzare il torneo all’interno della loro manifestazione. Il Presidente Bruno Monteferrario, durante la premiazione, ha poi già confermato il torneo pure per il prossimo anno: vi diamo quindi già appuntamento al 2026 per l’edizione numero 19!