Notizie
- Dario Isoardi Campione Regionale Under 12
Si è svolta questo fine settimana a Savigliano (CN) l’edizione 2021 dei Campionati Giovanili Piemontesi, È stata una manifestazione in tono decisamente minore rispetto ai numeri a cui ci eravamo abituati: solo 39 giocatori nei dodici tornei previsti, chiara conseguenza del periodo pandemico, che ha anche costretto la Federazione Scacchistica Italiana a trasformare il classico formato a cadenza rapid di una giornata in un torneo week-end a tempo lungo, quindi su cinque turni. Le gare sono state disputate con i presìdi Covid-19 del protocollo federale ed i giocatori hanno disputato gli incontri opportunamente distanziati, con la mascherina e con un divisorio parafiato al di sopra della scacchiera.
Al termine degli incontri possiamo festeggiare il titolo Regionale Under 12 (Giovanissimi) ottenuto da Dario Isoardi, che ha terminato con 3,5 su 5, preceduto dall’imperiese Edoardo Sanguinetti, che ha trionfato a punteggio pieno, senza però potersi fregiare del titolo regionale in quanto tesserato per una società al di fuori del Piemonte. Con il titolo regionale Dario ha anche ottenuto il lasciapassare per i Campionati Nazionali, recentemente confermati dalla Federazione per fine agosto a Salsomaggiore Terme (PR).
Qualificazione ottenuta anche per il nostro secondo e (sic!) ultimo giovane presente a Savigliano: nel torneo Under 16 (accorpato all’Under 14) Giacomo Ghiardo ha chiuso con 3 punti al secondo posto della classifica relativa alla sua categoria (quarto assoluto). Bello e giocato con precisione il finale dell’ultimo incontro, quello che gli ha regalato la qualificazione, dove con il Nero è riuscito ad avere la meglio in una posizione con Donna e pedoni.