Notizie

- 7º Semilampo “Scacco Piazzo”

Sembra ieri, ma è passato praticamente un anno da quando, al Piazzo si provava a ripartire con un torneo, cercando di applicare le regole anti-Covid19 e grazie al supporto dell’Associazione “Noi del Piazzo” . Dopo un anno tra i più difficili (e non sta certo a noi a dirlo) eccoci di nuovo in Piazza Cisterna, stavolta sotto i portici, per una nuova edizione del semilampo “Scacco Piazzo” , ospiti ancora una volta degli amici di “Noi del Piazzo”, che stavolta hanno aggiunto anche alcuni punti dimostrativi di giochi da tavolo e di ruolo. A loro ed agli esercenti di Biella Piazzo che hanno collaborato per mettere in palio i premi per i vincitori va il nostro grazie. Un ringraziamento anche all’Assessore del Comune di Biella Massimiliano Gaggino, sempre attento alle nostre iniziative, che ha presenziato alla premiazione finale.

Il torneo della nuova ripartenza ha avuto alla fine un vecchio vincitore, ovvero il Maestro Giovanni Siclari, che non ha avuto rivali tra gli altri ventuno partecipanti, concludendo a punteggio pieno il torneo. Alle sue spalle, con un punto di ritardo, si è piazzato Matteo Sunder, autore di un ottimo torneo che conferma la sua crescita costante fatta vedere anche al torneo di Genova di aprile. A 4 punti si sono classificati quattro giocatori e tra di loro l’ha spuntata Paolo Bocchi che, malgrado per sua stessa ammissione fosse un anno che non toccava una scacchiera, ha dimostrato di non aver perso la confidenza con le sessantaquattro case. Bocchi superava grazie al terzo criterio di spareggio (45 punti circa di ARO) Alessandro Gasparetto; dietro a loro Luigi Isoardi e Franco Zecchini.

Abbiamo avuto il piacere di tenere a battesimo in un torneo, seppur divulgativo e quindi non ufficiale, diversi nuovi giovani, soci e non del circolo. Tra di loro il migliore è stato il sedicenne Stefano Bloise, decimo assoluto con 3 punti, che ha così potuto provare la differenza tra il gioco on-line e quello con i pezzi fisici; hanno giocato per la prima volta Fahd Mounir e Sam Zorzanello, provenienti dal corso organizzato presso l’Istituto Tecnico Industriale di Biella dal nostro socio Giacomo Ghiardo nel corso dell’Anno Scolastico appena concluso, mentre dai nostri corsi on-line tenuti da Alberto Siclari hanno fatto il loro debutto la piccola Carolina Conz (10 anni) e Nada Jamal Eddine. Infine, tra i nostri nuovi soci segnaliamo la partecipazione (con buone potenzialità) anche di Roberto Piccioni.