Notizie
- Un Corso di Scacchi insieme alla A.P.D. Pietro Micca!
La A.P.D. Pietro Micca è la società sportiva, anzi, polisportiva, più importante della Provincia di Biella e negli ultimi anni abbiamo avuto l’onore di essere ospiti presso la loro sede di Biella per la disputa di alcune edizioni del Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli, grazie all’interesse mostrato nei nostri confronti dal loro Presidente Ercole Passera. Sin da allora avevamo anche parlato della possibilità di una collaborazione maggiore, che per vari motivi non aveva mai avuto possibilità di concretizzarsi.
È quindi con enorme piacere che possiamo annunciare il varo di un Corso di Scacchi per principianti indirizzato ai soci della Pietro Micca ed ai loro familiari (si parla di qualche migliaio di persone in tutto) della durata di dieci lezioni per venti ore complessive. Il corso sarà tenuto da istruttori iscritti all’Albo della Federazione Scacchistica Italiana presso la sede di via Monte Mucrone della Pietro Micca tutti i sabati pomeriggio a partire dal 22 febbraio 2020 (data prorogata dal 1º febbraio).
Nel Comunicato Stampa congiunto si sottolinea come sia provato che il gioco degli scacchi aiuti nello sviluppo della concentrazione, della capacità decisionale, della memorizzazione e della creatività, nonché, grazie al non secondario aspetto agonistico, al miglioramento della prontezza di riflessi, dell’autocontrollo e del proprio senso pratico. Chi gioca a scacchi infatti sa bene che, durante una partita, il giocatore si troverà ad essere da solo contro il proprio avversario, confrontandosi con una posizione sulla scacchiera in costante mutamento. Particolari benefici sono stati inoltre dimostrati, grazie a specifiche ricerche universitarie, nell’apprendimento di diverse materie scolastiche quali, ad esempio, la matematica. Queste caratteristiche, secondo il Consiglio Direttivo della Pietro Micca, potrebbero essere utili anche ad atleti di altre discipline sportive; da qui è nata l’idea di collaborare con noi per proporre il corso, decisione che il nostro Presidente Bruno Norbiato ha accolto con entusiasmo, onorato di poter unire le forze con una società che porta alto il nome di Biella al di fuori della provincia, cosa che possiamo dire – nell’ambiente scacchistico – sia riuscita anche allo Scacchi Club Valle Mosso.
Gli iscritti al corso (numero massimo: venti, senza limiti particolari di età) avranno poi la possibilità di testare quanto imparato disputando i nostri tornei semilampo pomeridiani.
È possibile ottenere maggiori informazioni inviando una mail al circolo oppure un messaggio sulla nostra pagina Facebook. È inoltre possibile scaricare il volantino del corso cliccando qui e leggere la notizia sul sito della A.P.D. Pietro Micca.