
Il trofeo della terza edizione del Torneo Under 16 intitolato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha preso la via del Canavese: il vincitore è risultato infatti il giovane di Feletto Alessandro Villa (classe 1999) che ha chiuso con 4,5 punti superando allo spareggio tecnico per mezzo punto di Buchholz il nostro Lorenzo Pedoni. I due ragazzi hanno di fatto monopolizzato il torneo, distanziando di ben 1,5 punti il terzo classificato, che è risultato il verbanese Francesco Mariotti. Alessandro Villa, che dal 1º ottobre sarà Terza Categoria Nazionale, con i punti acquisiti a Biella potrà dal prossimo mese di novembre addirittura fregiarsi della Seconda Categoria Nazionale; Lorenzo Pedoni, invece, ha ottenuto i punti necessari a tagliare il traguardo dei 1500 punti, ottenendo quindi a novembre la Terza Categoria Nazionale. Al quarto posto si è classificata la torinese Anastasia Buffa, prima femminile.
Da segnalare la buona distribuzione geografica dei sedici partecipanti, con una rappresentante del Trentino, una della Liguria, un valdostano, con i restanti giocatori suddivisi tra i circoli piemontesi di Torino, Ciriè, Asti, Vercelli e - naturalmente - Valle Mosso. Tra di loro, esordio assoluto in un torneo per Riccardo Roma e Valentina Calvetto.
Il torneo era valido anche come prova di qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili del prossimo anno: sono risultati qualificati: Riccardo Roma (Allievi), Alessandro Villa ed Enrica Carando (Cadetti), Francesco Mariotti ed Anastasia Buffa (Giovanissimi), Lorenzo Della Peruta (Pulcini), Demetrio Buffa (Piccoli Alfieri).