- Campionato Regionale Giovanile a Squadre: i nostri ragazzi e ragazze

Si può considerare complessivamente positivo il risultato del nostro circolo ai Campionati Regionali Giovanili a Squadre, da noi organizzati e disputati a Candelo domenica scorsa.

La prima nota positiva è che tornavamo finalmente a presentare delle squadre (non accadeva da diversi anni) alla fase regionale: ne avevamo al via addirittura tre, consapevoli dei limiti e delle difficoltà che – per motivi diversi – avrebbero dovuto affrontare.

La prima squadra partecipava nella categoria Under 18 ed era composta da due Under 18 (Emiliano Tiritan e Roman Zortea), due Under 16 (Erick Marangone e Davide Platinetti) ed un Under 14 (Giulio Albertazzi). Al termine del torneo, misto con squadre Under 16 e Under 14, i nostri ragazzi si sono classificati al terzo posto (e qui un pizzico di rimpianto ci può stare). Tra di loro dobbiamo innanzi tutto fare i complimenti al più giovane: Giulio Albertazzi, che ha confermato l’ottimo momento di forma totalizzando 4 punti su 6 incontri disputati (per un niente, seconda miglior quarta scacchiera del torneo), uscendo imbattuto (tre vittorie, due patte) giocando anche con avversari di età maggiore alla sua. Positivo anche il torneo del CM Erick Marangone, anch’egli imbattuto con 5 punti su 6 partite (miglior prima scacchiera del torneo), al quale toccava ovviamente il compito più difficile (oneri e onori!) giocando in prima scacchiera. Hanno totalizzato 2,5 punti Emiliano Tiritan e Roman Zortea: mentre Emiliano pagava nel pomeriggio un poco di stanchezza, Roman (al debutto nella manifestazione, essendo nostro socio solo dalla fine dello scorso anno) evidenziava ancora una mancanza di abitudine alle competizioni di una giornata, disputando comunque alcuni incontri brillanti. Davide Platinetti, infine, nei due incontri disputati, portava un buon punto alla causa.

Nella categoria Under 14 schieravamo due squadre. La Valle Mosso Under 14, a dire il vero, di Under 14 ne presentava solo uno: Piergiorgio Migliorini. Insieme a lui hanno giocato due Under 12 (Nathan Ferrari e Cesare Zucchi) e due Under 10 (Federico Rama e Giona Bosco). Anche in questo caso i complimenti vanno fatti subito ad uno dei più piccoli: Federico Rama, malgrado il confronto – in seconda scacchiera – con avversari di età ben superiore alla sua, ha meritatamente vinto il premio di miglior seconda scacchiera tra gli Under 14 (terzo assoluto) con 4 punti su 6 incontri. Unica sconfitta, all’esordio contro l’eporediese Lorenzo Anthony Rolle, per poi ottenere tre vittorie e due patte. Per lui, comprensibilmente non a proprio agio contro giocatori più grandi, è stata sicuramente un’esperienza utile per la sua crescita ed una conferma del percorso fatto fino a qui. Difficile il torneo per gli altri componenti la squadra: gli unici altri due punti sono stati portati da Piergiorgio Migliorini. Se nulla di più potevamo chiedere a Giona Bosco, che ha iniziato a giocare da pochissimi mesi, sulle altre scacchiere si sono purtroppo ancora visti errori ampiamente evitabili e dovuti alla fretta di muovere.

L’ultima compagine arrivava direttamente dalla finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola: le ragazze dell’I.C. Biella 3 ci hanno evidentemente preso gusto e hanno voluto fortemente partecipare al torneo. E noi siamo stati ben felici di accontentarle… denominando quindi la squadra “Valle Mosso Biella 3”. Rebecca De Marco, Ilaria Viana, Giulia Tanzi, Marta Medda e Giorgia Bodini si sono trovate ovviamente catapultate in un mondo ben più complicato di un torneo scolastico, ma hanno affrontato la gara con il giusto spirito e qualche punto è arrivato dalle ultime scacchiere, cosa che ha sicuramente portato un poco di soddisfazione in un gruppo particolarmente unito (ed in una squadra, è un particolare decisamente non secondario), tanto che al termine del torneo già chiedevano informazioni per la fase nazionale!

Ma della fase nazionale, ne potremo parlare più in là.