- Campionato Regionale Giovanile a Squadre

Era la prima volta, nella pluridecennale storia del nostro circolo, che eravamo chiamati ad organizzare il Campionato Regionale a Squadre Giovanile ed il torneo ha avuto un ottimo successo di partecipazione. Ben ventisei le squadre che si sono affrontate, suddivise in due tornei: il primo, riservato a compagini Under 18, Under 16 ed Under 14; il secondo riservato ad Under 12 ed Under 10. Particolarmente numerose le squadre Under 12, che erano la metà di tutte quelle presenti.

Sono stati otto i circoli scacchistici piemontesi rappresentati: oltre a noi (tre squadre), erano presenti la Società Scacchistica Torinese (sette squadre), il Circolo Sempre Uniti di Asti (cinque), il circolo scacchistico di Ciriè (tre), la Società Scacchistica Eporediese (tre), il circolo di Leinì (due), il circolo di Nichelino (due) e la Scacchistica Novarese (una). Complessivamente 118 i giocatori facenti parte delle diverse compagini.

Il torneo si è disputato domenica scorsa in una sede di gioco che si è rivelata particolarmente adatta per un torneo giovanile: l’Oratorio di San Pietro a Candelo presenta infatti sale interne e soprattutto ampi spazi esterni dove i giovani scacchisti si sono potuti sfogare tra un turno e l’altro (ciò anche grazie al meteo che è stato favorevole per quasi tutta la giornata). Si sono svolti due tornei sulla distanza di sei turni: il primo raggruppando Under 10 e Under 12, il secondo con le restanti categorie.

Dal primo dei due tornei arrivano note particolarmente positive per il movimento scacchistico piemontese. Prima di tutto il numero di squadre (17 su 26) fa capire come ci siano tanti giovanissimi che stanno crescendo; è poi particolarmente rilevante che, ancorché il torneo sia stato vinto dalla forte Asti Azzurra Under 12 (11 punti su 12), al secondo ed al terzo posto si siano classificate due squadre composte da Under 10 e con l’inserimento di qualche Under 8: la Scacchistica Torinese Rossa (9 punti) e Nichelino (8 punti). Tutto è ancora più evidente se si vanno a vedere le classifiche di scacchiera: Alessandro Federico Bisetto (SST Rossa), migliore seconda scacchiera del torneo, ha chiuso il torneo con 6 punti su 6 incontri (solo un altro giocatore ci è riuscito) ed Alessandro è ancora Under 8! Anche il suo compagno di squadra Giuseppe Savojardo ha ottenuto il premio come migliore scacchiera, la quarta, con 5,5 punti, mentre Ludovico Giorgio Florio (Nichelino) è giunto con 5 punti secondo nella classifica di torneo della seconda scacchiera e Tassilo De Nicola (anche lui Under 8) con 5 punti ha ottenuto il terzo posto nella classifica della terza scacchiera. Ottimi risultati per i giocatori della squadra vincitrice, Asti Azzurra, con la vittoria nelle classifiche della prima e della terza scacchiera, rispettivamente con Cristian De Gaspari (5,5 punti), la crescita del quale continua ad essere costante e significativa, e con Noel Zdrukthi, il secondo giocatore a terminare vincendo tutti i sei incontri. Ottimi anche i secondi posti di Devan Llangu (sempre Asti Azzurra) in quarta scacchiera, con Corrado Tinelli (SST Fregonese, 4 punti, seconda scacchiera) a risultare l’unico giocatore non della squadra astigiana a ricevere il premio di scacchiera per la categoria Under 12.

La classifica di squadra ha visto quindi tra gli Under 12 la vittoria di Asti Azzurra, davanti alla Scacchistica Torinese ed alla Scacchistica Novarese (che ha capitalizzato al massimo l’unica squadra presente). Tra gli Under 10, detto della vittoria della Scacchistica Torinese Rossa, seguita da Nichelino, è giunta terza un’altra squadra del circolo torinese: la SST Gialla. Prima squadra femminile, la SST Femminile, autrice di un ottimo sesto posto assoluto.

Nel torneo riservato alle categorie Under 14, Under 16 ed Under 18 è stata la Scacchistica Torinese a portare a casa con 10 punti il primo posto assoluto (e nella categoria Under 16) davanti ad Asti U16 Gialla (9 punti) ed a Nichelino U16, che merita una citazione particolare in quanto schierava solo un giocatore U16 (gli altri erano due U14 ed un U12). La disposizione finale in classifica, a differenza del torneo dei più giovani, ha invece rispecchiato le età delle squadre: la nostra Valle Mosso U18 si è classificata terza assoluta, mentre le Under 14 hanno faticato contro giocatori di età superiore. Tra di loro, vittoria per Ciriè U14 davanti alla Scacchistica Torinese ed alla squadra dei nostri giovani (dove era presente solo un U14). Premio per la squadra femminile alle ragazze dell’Istituto Comprensivo Biella 3, oggi con il vessillo di Valle Mosso.

Passando ai titoli individuali, la miglior prima scacchiera U18 è stato il nostro Erick Marangone (primo assoluto), il miglior U16 è risultato Lorenzo Cibellis (Asti U16 Gialla, secondo assoluto) ed il miglior U14 Niccolò Capucchio (Nichelino). In seconda scacchiera i migliori sono stati Lorenzo Anthony Rolle (U16, Eporediese, primo assoluto) ed i nostri Federico Rama (U14, terzo assoluto) e Roman Zortea (U18). In terza scacchiera sono stati premiati Alexio Iulian Mera (U16, Asti Verde), Tania Moretti (U14, Ciriè) ed il nostro Emiliano Tiritan (U18). Infine, in quarta scacchiera il primo assoluto (4 punti) è stato un Under 12 inserito in una squadra Under 14: Alessandro Orlotti (Ciriè), che ha superato per un niente il nostro Giulio Albertazzi (U18, ma lui è un U14). Terzo assoluto e primo tra gli Under 16 è risultato Nicolò Cavigliasso (Nichelino), anch’egli Under 12!

In conclusione vogliamo ringraziare i volontari dell’Oratorio di San Pietro, per l’assistenza prestata nella preparazione della sala e per il supporto fornito a tutti i presenti durante tutta la giornata. Grazie anche a tutti i circoli presenti, nonché a genitori ed accompagnatori che hanno contribuito alla riuscita della giornata.