- Trofeo CONI - Fase Regionale

Sabato scorso, presso la sede del Circolo “Sempre Uniti” di Asti, si è svolta la fase regionale del Trofeo CONI. Si tratta di una manifestazione pluridisciplinare, alla quale ha aderito anche la Federazione Scacchistica Italiana, riservata a ragazzi e ragazze compresi tra 10 e 14 anni. Nella fase regionale della disciplina scacchi è previsto lo svolgimento di un torneo misto, al termine del quale i migliori quattro classificati (comprensivi in ogni caso di almeno 1 giocatore di ambo i sessi) formeranno una squadra che difenderà i colori regionali nella fase nazionale. La fase nazionale 2024 è prevista all’inizio del prossimo mese di ottobre a Catania.<

Ad Asti, tra i 27 giocatori partecipanti, era presente anche una rappresentanza del nostro circolo e dell’Istituto Comprensivo Biella 3: ottima prova di Giulio Albertazzi, terzo assoluto con 4 punti su 5, frutto di tre vittorie e due patte (l’ultima contro il vincitore Cristian De Gaspari) e qualificato quindi per Catania, dove troverà in squadra anche la compagna di classe Ilaria Viana, nona assoluta e prima delle ragazze con 3 punti.

Torneo invece più complicato per Giulia Tanzi e per Rebecca De Marco; ci fa comunque piacere vederle partecipare ad un torneo ufficiale, cosa che non potrà che accrescere la loro esperienza, per il momento non comparabile a quella di Giulio o di Ilaria.

Complimenti ragazzi e buon viaggio in Sicilia!