- 7º Memorial “Renato Morgante”

E’ finalmente tornato l’appuntamento con il Memorial “Renato Morgante”, il nostro semilampo che, dopo la sosta forzata degli ultimi due anni, è ripartito con l’edizione numero 7, alla presenza di 72 giocatori, tra i quali un Grande Maestro e tre Maestri Internazionali, oltre a un buon numero di scacchisti di categoria magistrale.

Si è giocato in piena osservanza del Protocollo Sanitario della FSI che, aggiornato proprio una decina di giorni prima del torneo, ha permesso di disputare gli incontri senza divisori ma con un adeguato distanziamento tra le scacchiere e con le mascherine FFP2 indossate durante le partite. Ciò ha comportato un forzato cambio di sede di gioco, in quanto la Palestra Comunale non avrebbe permesso di gestire gli spazi necessari per far giocare in sicurezza l’elevato numero di giocatori attesi a Lenta. Grazie alla fattiva collaborazione della Pro Loco di Lenta, che da sempre ci supporta per la parte logistica e che qui vogliamo ringraziare, ci è stata messa a disposizione un’ottima ed ampia tensostruttura coperta, posizionata in una piazzetta adiacente alla Palestra, che ha svolto egregiamente il proprio compito, pur considerando la limitata “collaborazione” del meteo.

Il torneo non ha lesinato sorprese ed è stato, come sempre, molto combattuto: molto di più di quanto il risultato finale del vincitore, il GM Sabino Brunello con 8,5 punti su 9, lasci immaginare. Brunello si è infatti trovato in posizione peggiore in alcuni incontri ed è riuscito solo in extremis a portare a casa, grazie alla sua esperienza, il punto pieno oppure, nel caso della partita con il nostro Maestro Giovanni Siclari, una patta.

Alle spalle di Brunello, che ha così coronato la terza vittoria consecutiva al “Morgante”, si è classificato con 7 punti il MI Giulio Borgo, sopravanzando per spareggio tecnico il CM Federico Coppola, che con molto piacere abbiamo rivisto, dopo un periodo di poca attività, disputare di un torneo di altissimo livello (evidentemente non ha sofferto molto l’assenza dalle gare). Con 6,5 punti, ai piedi del podio (dopo tre secondi posti e tre terzi posti), si è piazzato il MI Daniele Genocchio, presente in tutte le edizioni del torneo. Genocchio ha preceduto, per spareggio tecnico, un altro Maestro Internazionale, il costaricano Sergio Duran Vega, primo giocatore del paese centroamericano a partecipare ad una nostra manifestazione, ed il Maestro biellese Marco Ubezio, che mantiene nel tempo un costante livello qualitativo di gioco.

Il primo dei nostri soci è risultato Giorgio Valenzano, ottimo undicesimo con 6 punti (era il numero 24 di tabellone); con gli stessi punti, dodicesimo e vincitore del primo premio di fascia Elo, troviamo invece Alessandro Gasparetto, che invece partiva dal numero 52. Finale in calando invece per il M Giovanni Siclari, quattordicesimo con 5,5 punti; malgrado la patta con Brunello (ma la posizione meritava di più) e la bella vittoria su Genocchio, una svista gli costava l’incontro con Borgo e doveva poi arrendersi negli ultimi due incontri a Duran Vega ed a Coppola. Torneo molto bello anche per Matteo Sunder, diciannovesimo con 5,5 punti e primo premio di fascia Elo. Dario Isoardi è invece stato premiato tra i giocatori Under 14.

Tra gli altri giocatori meritano una menzione il cossatese Erick Marangone (classe 2009, tredicesimo con 6 punti partendo dal numero 58 di tabellone), il parmense Mark Civa (classe 2005, ventiseiesimo con 5 punti partendo da numero 66) e l’eporediese Sergio Pilo (classe 2009, trentunesimo con 5 punti dal numero 55).

In chiusura vogliamo ringraziare chi ci ha permesso di organizzare anche quest’anno un semilampo che sin dalla prima edizione si è dimostrato molto apprezzato dagli scacchisti: la ditta Aedì Riso Morgante di Lenta, nella persona di Alessio Albertino, che è non solo lo sponsor della manifestazione, ma anche il nostro punto di riferimento a Lenta per la parte organizzativa; il Comune di Lenta nella persona del Sindaco Giuseppe Rizzi e – come sopra accennato – la Pro Loco di Lenta con la Presidente Maddalena Picco.

L’ultimo ringraziamento va a tutti i giocatori, sia a chi è un affezionato partecipante, sia a chi è venuto a trovarci per la prima volta; sono loro che, giungendo anche da fuori regione, conferiscono al torneo numeri importanti. L’appuntamento è per il 7 maggio 2023 con l’ottava edizione: vi stiamo già aspettando!