- 6º Semilampo “Scacco Piazzo”

Alla fine si può dire che la prova di ripartenza è andata bene e senza intoppi. Come annunciato, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione “Noi del Piazzo” e del Comune di Biella, si è svolta oggi la sesta edizione del Semilampo “Scacco Piazzo”; all’interno dello scenario offerto da Piazza Cisterna nel Borgo del Piazzo di Biella, sgombra da veicoli e – cosa non meno gradita – in una splendida giornata estiva. Ancorché a carattere promozionale e quindi non omologabile, il torneo è stato verosimilmente uno dei primi ad essere disputato in Italia dopo i quattro mesi di fermo totale ed ha visto la partecipazione di venti giocatori, tra cui “vecchie volpi” delle scacchiere ed alcuni scacchisti alle prime esperienze.

Il risultato tecnico non ha visto grandi differenze tra il periodo ante e il periodo post blocco delle attività: il Maestro Giovanni Siclari era quasi imbattibile prima e lo è tuttora, visto che si è aggiudicato il torneo a punteggio pieno. Alle sue spalle si sono classificati Matteo Sunder e Giorgio Valenzano, che hanno salomonicamente lasciato al Buchholz il compito di decidere il loro ordine di classifica pattando lo scontro diretto all’ultimo turno. Alle loro spalle una menzione particolare va fatta per l’ottimo torneo dell’eporediese Sergio Pilo, primo tra gli Under 12, ma soprattutto quarto assoluto con quattro punti.

Le norme anti-COVID introdotte non hanno disturbato più di tanto i partecipanti ed hanno permesso a tutti di giocare con tranquillità, anche se probabilmente complicheranno di più la vita in gare con una partecipazione maggiore. I giocatori hanno disputato le partite su tavoli ruotati di 45° (giocando quindi sulla diagonale per ottenere un distanziamento maggiore) indossando mascherine e guanti, questi ultimi sanificati prima di ogni turno; anche le postazioni dei giocatori sono state oggetto di sanificazione al termine di ogni gara. Vigeva anche il divieto di inclinare corpo e testa verso la scacchiera, così da mantenere il corretto distanziamento, ed anche questa prescrizione è stata sostanzialmente rispettata.

Rinnoviamo quindi in conclusione i ringraziamenti ai nostri ospiti, l’Associazione “Noi del Piazzo” che ha messo a disposizione un congruo numero di gazebo per permettere ai giocatori di disputare gli incontri all’ombra ma, soprattutto, i premi conclusivi grazie alla generosità dei commercianti di Biella Piazzo. Un grazie anche al Comune di Biella, in particolare al Sindaco Claudio Corradino ed all’Assessore Massimiliano Gaggino, entrambi intervenuti alla cerimonia di premiazione, nonché al Comandante della Polizia Locale Massimo Migliorini, che ci hanno supportato nella nostra iniziativa.