- Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Regionale

Sono state sette le squadre delle scuole biellesi che hanno oggi affrontato la lunga e stancante trasferta a Cuneo per disputare la fase regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi. Con il supporto organizzativo fornito dal nostro circolo le scuole qualificate nella fase provinciale hanno partecipato con obiettivi ovviamente ben diversi l'una dall'altra.

Ottimo il risultato dell'I.T.I.S. “Quintino Sella” di Biella, che ha ottenuto il titolo di Campione Regionale nella categoria Allievi, con una squadra composta da due nostri soci, Lorenzo Pedoni e Giulio Sunder, insieme a Ludovico Carraria Martinotti, Matteo Colucci, Francesco Pella ed Andrea Frassà. Con 9 punti complessivi i ragazzi di Biella hanno superato di una lunghezza il “Majorana” di Torino qualificandosi così per la fase nazionale di Assisi.

Anche negli Juniores, come prevedibile ma non così scontato, sono arrivate buone notizie con il successo dei favoriti del Liceo Scientifico “Cocito” di Alba (CN) con il nostro Paolo Drago in prima scacchiera, ed il secondo posto del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Biella, malgrado un poco di sofferenza. I ragazzi del Liceo di Biella hanno potuto contare su una squadra formata per la totalità da nostri soci (attuali o passati), con l'esperienza e la forza di Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone, affiancati da giocatori in crescita come Davide Colpo e da ragazzi meno assidui nella partecipazione alla vita del circolo o che vi sono giunti da poco: Riccardo Roma, Edoardo Rizzi e Riccardo Coda. La seconda posizione garantisce comunque anche a loro il visto per la fase nazionale.

Tra le primarie, in una selva di mosse irregolari e di partite finite prima del tempo, hanno partecipato anche le scuole di Zumaglia (nel torneo maschile/misto), Pettinengo e Valle Mosso, queste ultime anche nel torneo femminile. Per loro una esperienza diversa e comunque interessante e divertente, al di là del risultato finale.