- Anno 2019: bilancio dell'attività del circolo

Tra poco anche il 2019 passerà definitivamente agli archivi: è stato un anno che ha confermato una generale difficoltà nel reclutare nuove leve, mentre, crescendo, i soci che erano una volta Under 16 hanno sempre (e comprensibilmente) minori possibilità di essere presenti al circolo a causa dei loro impegni di studio universitari.

Ciò nonostante abbiamo avuto modo di gioire per diversi successi. Cinque sono state le vittorie riportate dai nostri soci in tornei ufficiali: si è iniziato all’Epifania con Davide Moratto a Verbania, per proseguire con Lorenzo Bardone nell’Interprovinciale di Biella e Vercelli, continuare con Matteo Sunder, prima nel Campionato Regionale Allievi e poi con il suo exploit nell’Open B del nostro Torneo Internazionale, ed arrivare a ieri, con il successo di Giovanni Siclari ad Arco.

Piazze d’onore invece per Lorenzo Pedoni all’Interprovinciale di Savona ed Imperia e per Ilaria Gnata nell’Open B del Torneo Internazionale di Vercelli. Cinque infine i terzi posti, due dei quali arrivati nel corso dei Campionati Regionali Giovanili con Alessandro Gasparetto (Allievi) e Dario Isoardi (Pulcini), mentre gli altri sono stati conseguiti nel giro di un mese con Lorenzo Bardone a Crema, mentre Giovanni Siclari e Laurentiu Moisa salivano sul gradino più basso del podio a Biella, rispettivamente nell’Open A e nell’Open C.

L’unica promozione individuale di categoria dell’anno è stata quella di Matteo Sunder a Prima Categoria Nazionale, a coronamento di un anno davvero da ricordare, mentre come squadra abbiamo potuto festeggiare la promozione in Serie C di quella militante in Serie Promozione, ma – ahimè – abbiamo anche dovuto rilevare la seconda retrocessione consecutiva per la nostra prima squadra: il prossimo anno ci sarà quindi la sfida in Serie B con la nostra seconda squadra, che invece è riuscita a salvarsi.

Soddisfazioni sono arrivate anche dall’organizzazione di tornei: in particolare il Torneo Internazionale di Biella ha visto risalire il numero dei partecipanti, mentre è stata senza dubbio positiva la due giorni scacchistica di Lenta, con il Campionato Regionale Giovanile (che ha fatto registrare il record di partecipazione) ed il Semilampo “Renato Morgante” (che ha confermato il successo degli anni scorsi).

Il prossimo anno sarà quello del trentennale del circolo: stiamo già lavorando per festeggiarlo nel migliore dei modi. Sono già confermati, intanto, sia la due giorni di Lenta che il nostro Torneo Internazionale.

In attesa di riprendere l’attività con il Torneo Sociale, a tutti giungano i nostri migliori auguri per un Felice 2020!