Notizie

- Torneo Internazionale “Città di Biella” - Terzo Turno

Terzo turno con esiti diversi nei tre Open del Torneo Internazionale “Città di Biella” : se nell’Open B e nell’Open C la situazione di classifica si sta progressivamente delineando, nell’Open A accade esattamente il contrario.

Nell’Open A, infatti, lo scontro tutto emiliano in prima scacchiera tra il MI Vezzosi ed il M Dobboletta è finito con una patta abbastanza veloce: ciò ha dato la possibilità agli inseguitori di agganciare la vetta del torneo che ora, con 2,5 punti, vede sei giocatori. Ne fanno parte il MF Lettieri, il nostro M Siclari ed i CM Cocconcelli ed Asperti. Particolare il fatto che questi ultimi tre giocatori abbiano vinto con il Nero (da segnalare la vittoria di Cocconcelli ai danni del M Madiai). Tra gli altri incontri sottolineiamo il “bis” del CM Lorenzo Regondi, che “ha chiuso la sala” anche stasera, dopo averlo fatto nel turno mattutino, con risultati però diversi. In un finale verosimilmente patto, il CM Ongarelli si disuniva e permetteva a Regondi di prendere il sopravvento e di ottenere il punto pieno dopo poco più di 4 ore e mezza di gioco (che fanno per lui 9 ore e mezza in tutto nella giornata).

Nell’Open B non si ferma Matteo Sunder che ha superato anche l’ostacolo Mauro Di Chiara sfruttando al massimo il vantaggio di un pedone, e ancor di più non si ferma Bianca Pavesi che ha regolato Armando Cerioni, impressionando per la precisione di gioco, soprattutto in un finale nel quale manovrava, da un lato per ottenere la promozione di un pedone, dall’altro per impedire al suo avversario di fare lo stesso. Non è superfluo ricordare come la giovanissima milanese sia la giocatrice con l’Elo più basso di tutto l’Open. Insieme a loro, in testa alla classifica con tre punti, troviamo il genovese Massimo Saffioti. Occhi puntati al quarto turno quindi sulla sfida Saffioti – Sunder, ma a questo punto anche in seconda scacchiera dove Pavesi sfiderà D’Agostino, che insegue con 2,5 punti insieme ad una pattuglia di altri tre giocatori.

La classifica dell’Open C indica invece due giocatori a punteggio pieno: il lucchese Stefano Maracci ed il portacolori della Scacchistica Torinese (ancorché biellese) Erick Marangone, che si sfideranno al quarto turno. Sono sei i giocatori che inseguono a mezzo punto e gli scontri diretti di domenica mattina chiariranno chi potrà ancora sperare nella vittoria finale, approfittando di un eventuale passo falso dei battistrada.