Notizie

- Mario Bogatto e Bianca Pavesi

Lui è Mario Bogatto, di Ivrea, da giusto un mese 81enne, è il giocatore più anziano; lei è Bianca Pavesi, milanese, che di anni ne ha 9 e mezzo ed è la più giovane.

Mario si può definire una istituzione nello scacchismo piemontese, presente a quasi tutti i semilampo ed a molti tornei a tempo lungo. Sempre cortese, si trova spesso a disputare incontri con ragazzi alle prime armi e comunque molto giovani, con i quali l’approccio è sempre da bravo “nonno”.

Bianca è da solo tre anni che disputa tornei ufficiali, ma sta bruciando le tappe e può già vantare due titoli nazionali Under 8 Femminili (2017 e 2018) ed un titolo Under 10 Femminile (2019) ed ha un’autostrada davanti a sé. L’approccio sembra quello giusto, timido ma cosciente dei propri (importanti) mezzi.

A Biella Mario sta giocando per la settima volta, Bianca per la terza (e non poteva fare di più!), iniziando dall’Under 16 per poi disputare l’Open C lo scorso anno e in questa edizione l’Open B dove si è presentata con un incredibile tre su tre.

Li divide una differenza di 72 anni, ma li unisce la grande passione per gli scacchi.