- 5º Torneo “Scacco Piazzo”

La quinta edizione del torneo “Scacco Piazzo”, disputata sotto i portici di Piazza Cisterna, ovvero al centro del Borgo Storico di Biella (il Piazzo, per l’appunto), ha riunito solo quindici giocatori, complice il maltempo che ha anche costretto gli amici dell’Associazione “Noi del Piazzo” ad annullare gli altri appuntamenti della giornata previsti per la manifestazione denominata “Piazzolandia”, nella quale il torneo era inserito.

Malgrado il numero limitato di partecipanti la gara è stata comunque molto interessante e combattuta: vincitore è risultato il CM Matteo Migliorini con 5,5 punti su 6, precedendo di mezzo punto il favorito di queste tipologie di tornei, ovvero il M Giovanni Siclari. Terzo con 4 punti si è classificato Davide Moratto, in virtù di un migliore spareggio tecnico nei confronti di Alberto Argiolas. Ottimo quinto assoluto, e primo dei giocatori di categoria NC, Guido Rama, da quest’anno socio del nostro circolo.

L’incontro decisivo del torneo è stato quello del quarto turno, quando si sono sfidati Migliorini e Siclari. Ne è scaturita una gara veramente emozionante, con un forte attacco con il Bianco di Migliorini contrapposto ad una precisa difesa di Siclari. Si giungeva al finale con Migliorini che poteva contare su una Donna contro Torre ed Alfiere di Siclari. Dopo alcune manovre, aiutato da Re e pedoni, Migliorini riusciva a relegare Siclari nelle ultime due traverse e – con entrambi i giocatori a corto di tempo – a dare scacco matto sull’ottava traversa.

Vogliamo infine ringraziare l’Associazione “Noi del Piazzo” che ci ha ospitato ed ha offerto, insieme ai commercianti del Borgo Storico, i premi ai giocatori e – in particolare – ai più giovani partecipanti (tra i quali va segnalata la prima esperienza in un torneo di Alessandro Fantaccini).