Notizie

- Campionato Italiano a Squadre - Terzo Turno

Si è disputato oggi il terzo turno del Campionato Italiano a Squadre, Serie Promozione, dove nel girone n. 3 piemontese sono inserite due nostre formazioni.

Bella vittoria di Valle Mosso 1 contro la Vercellese 2 con il risultato di 3-1, ciò che permette alla nostra formazione di mantenere la vetta della classifica provvisoria a punteggio pieno. Era Stefano Cerri a regalarci il primo punto, dopo circa un’ora di gioco, superando nettamente il giovane Ruggiero Zanocchio. Il secondo punto arrivava grazie a Domenico Cognata: il nostro socio, opposto ad Alessio Pregnolato, andava in vantaggio di qualità e l’incontro sembrava tutto in discesa. Domenico mancava però una combinazione che poteva fruttargli la Donna dell’avversario al prezzo di una Torre, cambiava le Donne e si infilava in un finale nel quale doveva fare molta attenzione all’avanzata dei pedoni avversari. La promozione a Donna di un pedone consegnava poi la vittoria al nostro giocatore. Marco Squara impostava un incontro senza forzare contro Alessandro Critto e otteneva il mezzo punto che ci permetteva di vincere la sfida; poco dopo si chiudeva in parità anche l’incontro tra Stefano Lavino ed Attilio Tibaldeschi: anche in questo caso, in posizione di parità, nessuno provava a forzare per vincere.

Netta sconfitta invece per Valle Mosso 2 contro la Scacchistica Novarese. Il punteggio (0-4) è giustificato dal divario di forza, sulla carta, tra i nostri ragazzi e gli avversari, anche se gli incontri di Davide Platinetti e Matteo Porrino, rispettivamente contro Martina Kushova e Greta Brusati, sono durati troppo poco e ci saremo aspettati una maggiore concentrazione da parte dei nostri ragazzi. Buona la prestazione di Emiliano Tiritan opposto a Roberto Fusco, mentre nulla ha potuto Martina Cagna contro Chiara Cucchi: ancorché il suo incontro sia stato l’ultimo a terminare, l’esito finale era già segnato a causa di un forte svantaggio di materiale.