- Trofeo Scacchi Scuola - Fase Provinciale

Mattinata densa quella del 9 marzo, nella quale si è disputata la Fase Provinciale del Trofeo Scacchi Scuola, ovvero la gara riservata alle squadre delle scuole, a partire dalle Primarie per terminare con le Secondarie Superiori. Anche quest’anno siamo stati ospiti della Domus Laetitiae di Sagliano Micca, grazie all’interessamento dell’Associazione Piccolo Fiore, alla quale abbiamo intitolato gli ultimi due tornei di fine anno disputati al circolo. E’ pertanto doveroso iniziare questo resoconto con un grande “grazie“ all’Associazione, in particolare nella persona del suo Presidente sig. Massimo Ramella; l’abbinamento di una gara dedicata ai ragazzi delle scuole con una struttura del nostro territorio di alto livello dedicata al sostegno delle persone portatrici di handicap è stata un’idea che il nostro circolo ha sin da subito ritenuto essere ottima e ci rende particolarmente felici essere riusciti a metterla in atto anche quest’anno.

I diversi istituti scolastici partecipanti hanno schierato al via sedici formazioni: dieci delle scuole primarie, quattro delle secondarie di primo grado e due delle secondarie di secondo grado. Sono numeri apparentemente buoni, ma se confrontati con quelli di altre province, risultano nettamente inferiori. D’altronde gli unici Istituti Comprensivi presenti sono stati quelli di Valle Mosso, Mongrando, Sandigliano, Vigliano e – per la prima volta – Masserano. Biella era rappresentata solo da due formazioni del Liceo Scientifico Avogadro.

Nel torneo riservato alle scuole secondarie hanno avuto vita facile proprio le ragazze del Liceo Scientifico Avogadro di Biella (cat. Allievi Femminile), terminando i cinque turni a punteggio pieno: troppo elevato il divario tecnico con le altre squadre. Il Liceo, che da anni porta una squadra alle Fasi Nazionali (con un titolo conquistato nel 2013), anche quest’anno può schierare giocatrici di valore quali Maria Palma (pluri-campionessa italiana) e la nostra Ilaria Gnata (anche lei tra le prime in Italia nella sua fascia di età). La squadra era completata da Martina Cagna, Elena Taffon e Samira Capizzi.

Nelle altre categorie hanno vinto il titolo le squadre di Valle Mosso (Ragazzi maschile/mista, Ragazzi femminile e Cadetti maschile/mista) ed ancora il Liceo Avogadro (Allievi maschile/mista). Qualificata per la fase regionale anche la squadra Cadetti maschile/mista di Graglia (Istituto Comprensivo di Mongrando).

Tra le scuole primarie ha trionfato la squadra maschile/mista di Ronco Biellese (Istituto Comprensivo di Vigliano) con 9 punti. I ragazzi, con in prima scacchiera l’ormai “esperto” Dario Isoardi (altro socio del nostro circolo) hanno superato di un punto la maschile/mista di Zumaglia, che, facendo parte del medesimo Istituto Comprensivo, non ha potuto ottenere la qualificazione alla fase regionale. Alle loro spalle si sono piazzate le squadre maschili/miste della scuola di Cossato e della scuola di Candelo, entrambe qualificate alla fase regionale. Tra le squadre femminili prima classificata è invece risultata quella di Valle Mosso con 6 punti. Alle loro spalle si sono piazzate le squadre di Cossato e di Ronco Biellese.