Notizie

- 29º Torneo Sociale

Come tradizione ormai da diversi anni, l’inizio del nuovo anno coincide con la disputa del Torneo Sociale, giunto alla sua ventinovesima edizione. Anche quest’anno la gara riservata ai soci si è svolta con il sostegno del locale supermercato CONAD, che ringraziamo per la vicinanza al nostro circolo. Per la cronaca è stata inoltre la prima gara di scacchi a svolgersi sul territorio del neonato comune di Valdilana, sorto dal 1° gennaio scorso dall’unificazione di Valle Mosso, Trivero, Mosso e Soprana.

Il torneo, seppur mancante dei nostri giocatori di punta, ormai quasi tutti impegnati con gli studi universitari, è stato comunque interessante con il risultato finale incerto fino alla fine. La classifica finale ha poi premiato tre giovani giocatori: due Under 16 ed uno che Under 16 lo era fino allo scorso anno. La vittoria è andata a Matteo Sunder, che iscrive così il suo nome per la prima volta nell’albo d’oro della manifestazione, con il punteggio di 5,5/6, distanziando di un punto e mezzo gli immediati inseguitori. Non tragga in inganno questo distacco: all’inizio dell’ultimo turno il vantaggio di Matteo era solo di mezzo punto e tutto era ancora da decidere: è stato solo grazie alla vittoria ottenuta nello scontro diretto con Davide Moratto ed alla contemporanea sconfitta di Alessandro Gasparetto per mano di Ilaria Gnata che il divario ha assunto proporzioni importanti. La vittoria di Ilaria non è però bastata per scavalcare al secondo posto Alessandro: entrambi hanno terminato con 4 punti e lo spareggio tecnico ha premiato il ragazzo biellese. Ai piedi del podio, ancorché sempre con 4 punti, si è infine classificato Stefano Lavino.

La premiazione del torneo, anche in questo caso come tradizione vuole, è stata effettuata nel corso della Cena Sociale tenuta presso il Ristorante dei Cacciatori di Valdilana Valle Mosso. I vincitori dei vari premi di fascia sono stati: Stefano Lavino (1° 1500-1699), Laurentiu Ionel Moisa (1° sotto i 1500), Erick Marangone (1° Under 16) e Matteo Porrino (2° Under 16).