Notizie

- Giorgio Valenzano vince il 29º Torneo di Fine Anno “Trofeo Piccolo Fiore”

Si è concluso con il nono turno il nostro Torneo di Fine Anno, giunto alla ventinovesima edizione ed intitolato all’Associazione Piccolo Fiore. Per la prima volta ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro della gara Giorgio Valenzano, che ha dominato la manifestazione concludendo con 7,5 punti, senza essere mai sconfitto. Sul podio si sono piazzati anche due giocatori Under 16, entrambi con 6,5 punti: secondo posto per Matteo Sunder che ha preceduto per mezzo punto di Buchholz Cut 1 Ilaria Gnata. Da rimarcare come Matteo sia anche lui uscito imbattuto: a pesare sul risultato finale ha contribuito certamente non aver disputato il primo turno; Ilaria, per contro, ha subìto una unica battuta d’arresto, proprio per mano di Matteo.

Il torneo, al quale hanno preso parte ventisei giocatori, ha visto al via qualche volto nuovo, che peraltro ben si è comportato, come ad esempio Laurentiu Ionel Moisa, di origine rumena ma residente nel biellese, che aveva “debuttato” al nostro Torneo Internazionale di Biella, lasciando già intravvedere un ottimo gioco. Buona prova anche di Maurizio Marangon e del figlio Matteo, con il secondo che ha chiuso tredicesimo con 4,5 punti, appena davanti al papà (4 punti).

Non sono mancati i risultati a sorpresa, né incontri belli e combattuti. Meritano una citazione la vittoria di Moisa che al quarto turno ha avuto la meglio sull’esperto Candidato Maestro vercellese Mario Caldi, numero uno del tabellone, e quella al turno successivo di Matteo Sunder, sempre ai danni di Caldi. Vita difficile infatti per i due rappresentanti del circolo di Vercelli (a proposito, grazie per essere sempre presenti al nostro torneo!): oltre a Caldi anche Gianfranco Costantino doveva cedere il passo prima ad Alessandro Gasparetto (quinto turno), poi ad Ilaria Gnata (ottavo turno), autrice di un bel finale nel quale sacrificava un Alfiere su un pedone per ottenere un vantaggio decisivo. Nello stesso turno merita una menzione anche l’incontro tra Moisa e Matteo Sunder, con un ottimo finale del giovane biellese che otteneva il punto pieno. Molto interessante anche la sfida tra lo stesso Moisa e Gnata all’ultimo turno: lo svantaggio di materiale di Laurentiu, compensato da una migliore disposizione dei pezzi, ha prodotto un incontro teso che ha poi visto prevalere Ilaria.

La premiazione del torneo avverrà venerdì 21 dicembre, nel corso della tradizionale Serata degli Auguri, che segnerà anche la chiusura dell’attività del circolo per l’anno in corso.