Notizie

- Mario Malcangi vince l'Open C del Torneo “Città di Biella”!

Non è la prima volta, e non sarà neanche probabilmente l’ultima, che una decisione improvvisa di un giocatore al momento di confermare la propria iscrizione al nostro Torneo Internazionale si riveli quella giusta. La storia quest’anno si è ripetuta con il gallaratese Mario Malcangi, preiscritto nell’Open B, che all’ultimo momento ha chiesto (e ovviamente ottenuto) di trasferirsi nell’Open C, potendo con il suo punteggio Elo scegliere tra i due tornei, riuscendo non solo a vincere il torneo, ma anche a farlo a punteggio pieno. Il giocatore lombardo ha ottenuto la vittoria superando in particolare al penultimo turno il torinese Alberto Pairotti (a proposito: ci ha fatto molto piacere rivederlo giocare a Biella dopo due anni di assenza), numero quattro di tabellone, per legittimare il successo avendo la meglio nel turno decisivo con il milanese Riccardo Silini, numero uno della lista dei giocatori.

Alle spalle di Malcangi si è classificato il nostro Alessandro Gasparetto con 4,5 punti. Anche se Alessandro giustamente puntava al primo posto, ciò non toglie che il suo torneo si possa considerare ottimo, rischiando solo contro Silini al quarto turno, quando riusciva ad ottenere la patta malgrado la perdita di un pezzo solo parzialmente compensata da due pedoni. Terza classificata con 4 punti, un poco a sorpresa, la giovane ferrarese Sofia Benini (classe 2005), che al quinto turno ha avuto ragione del nostro Dario Isoardi, impedendogli di raggiungere il podio.

Nella classifica assoluta, alle spalle del trio di testa, per cui non si è curiosamente avuto bisogno di ricorrere allo spareggio tecnico, si sono piazzati cinque giocatori a 3,5 punti, regolati da Silini (quarto) e dal sorprendente vercellese Ruggiero Zanocchio (quinto).

Va segnalato infine il sesto posto ottenuto dal rumeno (ma residente in provincia di Biella) Laurentiu Ionel Moisa, al suo secondo torneo ufficiale (ma il primo lo disputò dieci anni fa…), che ha mostrato buone potenzialità; sempre con 3,5 punti, alle spalle di Moisa, si sono classificati il nostro Erick Marangone, che all’ultimo turno è riuscito a vincere la sfida contro Pairotti, e la Campionessa Italiana Under 8 in carica Bianca Pavesi, entrambi autori di un torneo più che buono.