Notizie

- 9° Torneo Internazionale “Città di Biella” - Primo Turno

Il primo turno del 9° Torneo Internazionale “Città di Biella” non ha deluso le aspettative, con risultati a sorpresa, incontri combattuti e le immancabili partite che hanno fatto le ore piccole.

Nell’Open A il numero uno del tabellone, il GM Oleg Korneev, è stato costretto alla patta dal CM bergamasco Tommaso Bonassi ed anche il nostro Giovanni Siclari ha ottenuto solo mezzo punto nel derby contro Lorenzo Pedoni. Patto anche l'incontro tra il neo Maestro FIDE Gabriele Lumachi ed il giovane CM Fabio Colonetti. Vittorie a sorpresa infine per Diego Forno (contro il Maestro Cristian Gagliardi) e per Leonardo Bolognese (contro Nicolò Tiraboschi). È stato un primo turno ricco di patte (ben sei), mentre sotto il profilo tecnico si è potuto assistere ad un interessante finale nell’incontro vinto dal MI Paolo Vezzosi ai danni del CM Cristiano Quaranta.

Nell’Open B è stata la partita in prima scacchiera tra il nostro Luigi Isoardi e l’astigiano Gabriele Beccaris a chiudere la sala, dopo 5 ore di gioco. Beccaris, che non riusciva a sfruttare il proprio vantaggio, si trovava in un finale di Re e Torre contro Re e Cavallo che prometteva la spartizione della posta, ma quando si pensava che la patta fosse ormai sancita, ecco che un’imprecisione di Isoardi dava il punto pieno al suo avversario. Tra gli altri astigiani alla ribalta, da segnalare Nicolò Briata, ancorché tesserato per la Scacchistica Torinese, che ha battuto l’eporediese Isabella Gennaro, numero 3 del tabellone, e Marco Rienzi, che ha ottenuto il punto pieno contro il milanese Claudio Raselli; interessante anche il derby vercellese tra Mario Caldi ed Alberto Scarrone, dove quest’ultimo ha avuto la meglio dopo un lungo finale di Torre e pedoni. Molto buona la patta ottenuta dal nostro Matteo Sunder contro il milanese Carlo Fornasir, numero 4 del tabellone, mentre Ilaria Gnata ha superato in poco tempo l’attuale Campionessa Italiana Under 12 (e Campionessa Under 10 2017) Giulia Sala.

Nell’Open C è invece più complicato parlare di “sorprese”, in considerazione degli ELO talvolta sottostimati dei giocatori più giovani: rimarchiamo comunque il buon guadagno di punti dei nostri Emiliano Tiritan e Dario Isoardi, entrambi vittoriosi, con Dario che ha superato la due volte Campionessa Italiana Under 8 (2017 e 2018) Bianca Pavesi.