Notizie

- Campionati Italiani Giovanili - Nono Turno

I Campionati Italiani Giovanili dei nostri Quattro Gatti sono finiti con un pizzico di delusione: il nono ed ultimo turno ci ha infatti regalato solo una vittoria, una patta e due sconfitte.

L’unica gioia della giornata è il risultato positivo di Emiliano Tiritan, che se la doveva vedere con il toscano Niccolò Greco e riusciva, dopo circa due ore e tre quarti, ad averne ragione, concludendo così il proprio torneo con la metà dei punti disponibili: 4,5.

L’unica patta è talmente incredibile che non può essere considerata positiva: negli Under 10 Dario Isoardi conduceva una buona partita contro il milanese Daniele Parazzini e tutto sembrava portare alla vittoria; al momento di promuovere un pedone, però, Dario invece di scegliere una Torre decideva per una seconda Donna, cosa che portava immediatamente allo stallo. Sono quindi cinque i punti messi a referto da Dario.

Sconfitti infine entrambi i ragazzi Under 16: Ilaria Gnata giocava contro la chietina Angela Flavia Grimaldi (ELO 1899), un ostacolo obiettivamente difficile in un turno nel quale Ilaria doveva puntare al risultato pieno per sperare di restare nelle prime posizioni di classifica. La nostra ragazza restava in partita per una ventina di mosse, poi alcune imperfezioni, puntualmente sfruttate dalla sua avversaria, le costavano un pedone che poi avrebbe fatto la differenza per il resto dell’incontro. Ilaria porta comunque a casa 5,5 punti.

Finisce con una sconfitta il torneo di Alessandro Gasparetto, che nel confronto con il bergamasco Davide Cortinovis (ELO 1410) sceglieva ad un certo punto la mossa sbagliata, cosa che lo obbligava a sacrificare la Donna per evitare uno scacco matto, e quindi ad abbandonare. Il suo risultato finale è quindi di quattro punti.