Notizie

- Campionati Italiani Giovanili

E anche quest'anno è arrivato il momento della massima competizione nazionale riservata agli Under 16: i Campionati Italiani Giovanili che inizieranno domani in Abruzzo a Montesilvano. La spedizione del nostro circolo, guidata come ormai da diversi anni dal Maestro Marco Ubezio in veste di Delegato Regionale, è quest'anno formata da otto giovani, un numero non elevatissimo ma composto da ragazzi che possono sicuramente fare bene.

Nella categoria maggiore, gli Allievi, giocheranno per l'ultima volta Lorenzo Pedoni, Giulio Sunder e Davide Colpo: da Lorenzo, in particolare, speriamo di vedere delle buone prove, in considerazione della crescita dimostrata in questi ultimi mesi; Giulio ha la possibilità di fare un buon torneo, anche se potrebbe pagare un difetto di esperienza non avendo disputato molte gare; Davide infine dovrà invece sicuramente faticare e sarà importante che riesca a mantenere la giusta attenzione sulla scacchiera.

Tra i Cadetti (Under 14) fanno il loro debutto le uniche due ragazze della competizione: la Campionessa Italiana uscente della categoria Giovanissimi Maria Palma ed Ilaria Gnata. Maria si presenta sicuramente tra le favorite per la conquista del titolo nazionale, ancorché sia al primo anno tra i Cadetti: le sue recenti prestazioni ed il suo punteggio ELO (di gran lunga il migliore tra le iscritte) testimoniano bene la sua forza di gioco. Ilaria, dal canto suo, non ha nulla da perdere: detto che vale sicuramente di più dei punti ELO che attualmente possiede, ci aspettiamo da lei un buon torneo mettendo da parte una volta per tutte le paure che ogni tanto la attanagliano.

Tra i Giovanissimi il nostro circolo schiera due giovani dalle grandi potenzialità, che potranno dimostrare appieno solo se riusciranno a tenere a freno la loro innata esuberanza: Lorenzo Della Peruta, già Campione Italiano Piccoli Alfieri, ha ritrovato da qualche tempo una buona forma che lascia ben sperare; Matteo Sunder potrebbe essere una bella sorpresa, ma dovrà evitare di scambiare gli incontri per delle partite “lampo”.

Ed infine, il più piccolo del gruppo: Dario Isoardi, che dall'“alto” dei suoi sei anni compiuti da poco, debutta nel Campionato Italiano tra i Piccoli Alfieri con, da un lato, la prospettiva di giocare nella categoria anche i prossimi due anni, dall'altro, la prospettiva di fare già bene quest'annno grazie alla sua forte determinazione; anche per lui vale la considerazione di giocare pensando il dovuto senza scambiare le partite per una corsa contro il tempo.

Da tutto il circolo un grande “in bocca al lupo” a tutti i nostri ragazzi, che seguiremo partita dopo partita su questo sito.