Notizie

- Campionati Italiani Giovanili: Primo Turno

Sono partiti: sfiorando il record di partecipazione (902 giocatori, contro i 907 dello scorso anno a Chianciano Terme) i Campionati Italiani Giovanili 2018 sono iniziati oggi pomeriggio a Scalea (CS). L’inizio dei nostri “Quattro Gatti” è stato abbastanza buono, anche se non eccezionale, con due vittorie, una patta ed una sconfitta.

Negli Under 16 Femminili Ilaria Gnata ha faticato più del previsto per avere ragione della catanese Chiara Morello, che le rendeva circa 300 punti ELO. Una svista della nostra ragazza nelle prime fasi della partita le faceva perdere un pedone; la conseguenza è stato un incontro molto lungo (oltre 3 ore) nel quale Ilaria riusciva a trovare la chiave grazie ad un buon attacco che le faceva recuperare il materiale perso con gli interessi, per poi chiudere vittoriosamente.

Vittoria anche per Alessandro Gasparetto al debutto nella categoria Under 16, che non ha invece dovuto faticare molto per avere ragione del veneziano Nicola Steffenato. Il suo avversario andava presto sotto di due pedoni, un doppio Donna e Torre in finale chiudeva poi l’incontro.

L’unica sconfitta della giornata è quella di Emiliano Tiritan al debutto nell’Under 12: il nostro giovane, un poco acciaccato da una caduta patita in mattinata, lasciava un Cavallo in presa mettendo così in discesa l’incontro del veronese Ivan Morandini.

L’incontro più bello è stato quello che ha visto di fronte Dario Isoardi ed il Campione Under 10 siciliano Roberto Alessio Zoncu, dato come uno dei favoriti del torneo. Dario andava in vantaggio di un pedone ma poi trovava difficoltà nel concretizzare la propria supremazia; il nostro giovane vedeva correttamente anche il piano tattico che gli avrebbe consentito di sferrare il colpo decisivo, ma l’inversione di due mosse nell’esecuzione del piano lasciava Dario con una posizione migliore ma ancora tutta da giocare. La possibilità di controgioco dell’avversario in una situazione non chiarissima faceva poi decidere i due contenenti per la patta dopo circa due ore di gioco.