- Il GM Sabino Brunello vince il 5º Memorial “Renato Morgante”

L’edizione numero cinque del Memorial “Renato Morgante” , il nostro torneo a cadenza rapida più importante, è stata anche quest’anno un successo, con 77 partecipanti e un livello tecnico ancora molto elevato. Erano infatti presenti a Lenta (VC) due Grandi Maestri: Sabino Brunello e Miroljub Lazic (Serbia); quattro Maestri Internazionali: Daniele Genocchio, Milan Mrdja (Croazia), Andjelko Dragojlovic (Serbia) e Zivojin Ljubisavljevic (Serbia); oltre a diversi Maestri FIDE e Maestri FSI.

Al termine di nove turni molto combattuti ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione il GM bergamasco Sabino Brunello, alla sua prima partecipazione a Lenta, ma che ricordiamo qualche anno fa vincitore nel nostro Open Internazionale. Brunello ha terminato con il perentorio punteggio di 8,5 su 9 (unica patta con Gromovs) impressionando i presenti per la precisione del suo gioco: d’altronde, non si arriva a 2679 punti Elo Rapid per caso!

Alle spalle di Brunello si è classificato il MI Daniele Genocchio, alla quinta partecipazione a Lenta ed al quinto podio (tre secondi posti e due terzi) con 7,5 punti.

Al terzo posto troviamo con enorme piacere il nostro Maestro Giovanni Siclari, solitario con 7 punti e autore di una prova veramente magistrale (performance di 2350 punti). Solo i due Grandi Maestri lo hanno infatti fermato, e di grande rilievo è la vittoria ottenuta contro il MI Milan Mrdja. Il suo terzo posto è il miglior risultato di un nostro socio nei cinque anni di vita del torneo.

Ai piedi del podio troviamo due ex vincitori del torneo: il GM Lazic (lo scorso anno) ed il MI Dragojlovic (la prima edizione). Con il loro medesimo punteggio (6,5 punti) si sono classificati anche i MF Gromovs e Molina. Ultimo dei premiati nella classifica assoluta, e primo dei giocatori con 6 punti, il MI Mrdja.

La pattuglia dei giocatori del nostro circolo non era quest’anno particolarmente folta: impegni concomitanti, soprattutto scolastici, ne hanno ridotto il numero. Ciò nonostante, impresa di Siclari a parte, va segnalato il buon torneo di Ilaria Gnata e di Alessandro Gasparetto (con 4 punti prima e secondo nella loro fascia di punteggio) e di Luigi Isoardi (4,5 punti).

E’ doveroso ringraziare infine chi ci permette da diversi anni di poter organizzare questa manifestazione, che per numero di presenze si colloca al secondo posto in Piemonte: lo sponsor Aedì Riso Morgante dell’amico Alessio Albertino, il Comune di Lenta – in modo particolare il Sindaco sig. Giuseppe Rizzi – per la disponibilità della Palestra e la Pro Loco per la messa a disposizione i tavoli e sedie. L’appuntamento è per il prossimo anno con la sesta edizione.