Notizie

- Gnata e Marangone sono Campioni Regionali Giovanili!

Si è disputato oggi a Leinì (TO) il Campionato Regionale Giovanile, il massimo appuntamento piemontese per i giocatori fino a sedici anni di età. E’ un torneo che negli ultimi anni ci ha sempre regalato belle soddisfazioni e anche l’edizione 2018 non è stata da meno, con due titoli regionali ed un secondo posto conquistati.

Nel torneo Allievi (Under 16), accorpato tra Assoluto e Femminile, Ilaria Gnata ha terminato al secondo posto ottenendo il titolo di Campione Regionale Femminile, a solo mezzo punto di Buchholz dal titolo di Campione Regionale Assoluto, un successo che le era invece riuscito lo scorso anno. Ilaria si è infatti classificata a pari merito (5,5 punti su 6) con l’astigiano Mattia Passalacqua (patto lo scontro diretto), vincitore quindi dell’Assoluto. Terzo posto (e quindi secondo nella classifica dell’Assoluto) per Matteo Sunder, distanziato di 1,5 punti dalla coppia di testa. Merita una segnalazione l’incontro bello ed avvincente tra i nostri due soci, con Ilaria autrice di un forte attacco (con il Nero) sull’arrocco di Matteo, che riusciva in un primo momento a contrastare, per poi però disunirsi in modo irreparabile nel momento in cui provava a liberarsi dalla pressione dei pezzi avversari, con grave perdita di materiale. Un poco sotto tono infine il torneo di Alessandro Gasparetto, quarto nella classifica del torneo Assoluto.

Il secondo titolo regionale è invece arrivato dal Torneo Pulcini Assoluto (Under 10) grazie ad Erick Marangone. Anche per Erick si tratta della conferma del titolo 2017, pur se ottenuto lo scorso anno nella categoria Piccoli Alfieri (Under 8). Va quindi sottolineato il successo del giovanissimo cossatese in un torneo nel quale rendeva un anno di età a molti dei partecipanti. Erick ha terminato il torneo al secondo posto con 5 punti a mezzo punto di distacco dal vincitore, Jacopo Bachi, unico giocatore a sconfiggerlo ma che, essendo tesserato per una società lombarda, non poteva concorrere per il titolo regionale piemontese. Il titolo regionale permette così ad Erick di ottenere la qualificazione per le finali nazionali, in programma a luglio a Scalea (CS).

La spedizione del nostro circolo, un poco meno folta rispetto al passato, era anche composta da Matteo Porrino ed Emiliano Tiritan. Nel torneo Cadetti Matteo si è classificato ottavo con 3 punti, mancando la qualificazione per le finali nazionali, mentre Emiliano nel torneo Giovanissimi è giunto settimo con 4 punti, un risultato nel complesso soddisfacente: un poco sfortunato l’ultimo accoppiamento che gli ha posto di fronte il forte torinese Giorgio Gola, vincitore del titolo regionale, contro il quale Emiliano nulla ha potuto.

La presenza dei nostri soci a Leinì è stata completata dall’AN Antonello Migliorini quale Direttore di Gara e dall’AR Davide Colpo in qualità di collaboratore (insieme all’AR pinerolese Ombretta Pons). La manifestazione, al quale hanno preso parte 115 giocatori nei vari tornei, si è disputata in un comodo Palazzetto dello Sport: peccato che il rumore prodotto dalle persone presenti sugli spalti abbia reso l’ambiente più simile a quello di una gara di basket (o volley) che a quello auspicabile per un torneo di scacchi.