- Campionato Italiano a Squadre: Terzo Turno

Se la neve ad Usseglio sembra voler dare una tregua, nulla purtroppo cambia relativamente ai risultati delle nostre compagini impegnate nel raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre. Anche il terzo turno ha purtroppo portato con sé altre sconfitte: iniziamo dalla Serie A1, con i nostri ragazzi che hanno dovuto cedere il passo anche alla Scacchistica Novarese, sulla carta una delle squadre contro cui avremmo dovuto giocarci le speranze di salvezza. Non è bastato il mezzo punto ottenuto da Paolo Drago contro Marco Stefanetti, perché purtroppo uscivano sconfitti sia Matteo Migliorini per mano di Mario Ferro, che Lorenzo Bardone che, in posizione inferiore contro Marco Angelini, mancava la mossa che avrebbe ribaltato le sorti dell’incontro. Una menzione invece per Giovanni Siclari, ultimo a terminare (e non solo del nostro incontro), che otteneva il punto pieno contro Vincenzo Montilli, grazie ad un finale non facile giocato con bella tecnica. Ciò nonostante, il punteggio di 2,5-1,5 premiava la squadra novarese.

Stesso risultato e andamento molto simile per la squadra in Serie B che si trovava di fronte il Circolo Alessandrino: sconfitte per Matteo Sunder ed Ilaria Gnata, opposti ad avversari di livello superiore per le loro forze (Antonio Petti e Mauro Baruscotti), mentre otteneva la patta Dario Borghi accettando velocemente l’offerta di Marco Ongarelli in posizione estremamente complicata e, a giudizio del nostro giocatore, decisamente inferiore. Il punto pieno arrivava da Lorenzo Pedoni in prima scacchiera, contro l’iraniano Ardeshir Sepehrkhoui. Il nostro alfiere vinceva grazie ad uno splendido attacco con sacrificio di Torre e scacco matto finale che, come si suole dire, da solo vale il prezzo del biglietto.

Le notizie non cambiano faccia se passiamo alla Serie Promozione: doppia sconfitta per le nostre formazioni. Perde Valle Mosso 1 che subisce il cappotto (0-4) per mano della squadra astigiana del Sempre Uniti, mentre Valle Mosso 2 limita i danni e viene sconfitta con il minimo scarto (1,5-2,5) dalla Eporediese C, con gli unici punti realizzati da Davide Colpo (patta contro Davide Bonardo) e dal giovanissimo Dario Isoardi (bella vittoria contro Andrea Saccuman).