Notizie

- Trofeo Scacchi Scuola - Fase Provinciale

Dopo essere stata sempre ospitata presso la nostra sede sociale di Valle Mosso, quest’anno la Fase Provinciale degli ex Campionati Giovanili Studenteschi, ora Trofeo Scacchi Scuola, sono andati in trasferta a Sagliano Micca, presso la Domus Laetitiae, struttura di eccellenza del territorio biellese nell’assistenza alle persone con disabilità, che ci ha concesso l’utilizzo del suo splendido salone.

Il resoconto della giornata non può quindi prescindere dai ringraziamenti ai nostri ospiti e in particolare ai sigg. Ramella e Medda che ci hanno aiutato nella preparazione e nell’allestimento, ivi compreso un gradito rinfresco offerto ai partecipanti durante la manifestazione.

La nuova e più ampia sede di gioco ci ha permesso di aumentare il numero di squadre ospitate, che è arrivato complessivamente a 15, di cui 9 relative alle scuole primarie (con torneo di piena competenza della Federazione Scacchistica Italiana) e sei delle scuole secondarie (con torneo di competenza del MIUR).

Tra le scuole primarie ha vinto in modo perentorio la squadra maschile/mista della scuola elementare di Zumaglia, trainata in prima scacchiera dal nostro giovane socio Simone Gallo e composta dai nostri soci Umberto Vaglio Laurin e Tommaso Negro, oltre a Lorenzo Castrovilli, Francesco Montebello e Matteo Giordano. I ragazzi di Zumaglia hanno terminato a punteggio pieno i cinque turni previsti, lasciandosi alle spalle la squadra maschile/mista di Ronco di Cossato (7 punti). Terza piazza per la maschile/mista di Ronco Biellese che, facendo però parte dello stesso Istituto Comprensivo della scuola di Zumaglia, non potrà accedere alla Fase Regionale. A far compagnia a Zumaglia ed a Ronco di Cossato sarà quindi la primaria di Valle Mosso, giunta quarta. Quinto posto, nonché Campione Provinciale per la categoria femminile, per la primaria di Valle Mosso, che con le scuole di Portula e Ronco di Cossato, ottiene il lasciapassare per i Regionali. Le Campionesse Provinciali sono: Azzurra D’Ostuni, Sara Garboubi e Agnese Pace Manna.

Nel torneo riservato alle scuole secondarie, disputato con la formula del girone all’italiana, tutte e sei le squadre accedono di diritto alla fase successiva, in quanto rappresentanti categorie diverse. Ecco che quindi Valle Mosso ottiene entrambi i titoli riservati alle scuole maschili/miste nelle categorie Ragazzi (prima media) e Cadetti (seconda e terza media), con le formazioni composte da alcune nostre conoscenze: quella Ragazzi con Nicolò Cusinato, Evelyn Odisio e Wissal Fawzi; quella Cadetti con Fouad Moussadek, Marko Bojanic, Davide Cravello, Luca Piesco e Francesco Ciuccio. Qualificate anche le due compagini delle scuole medie di Graglia, alla loro prima esperienza nei Campionati Studenteschi di Scacchi.

Tra le scuole superiori erano presenti due squadre Allievi, entrambe vincitrici del titolo provinciale: per la categoria maschile/mista l’I.I.S. Giuseppe & Quintino Sella di Biella; per la categoria femminile il Liceo Amedeo Avogadro di Biella. Alla sua prima presenza ai Campionati, l’I.I.S. Sella presentava in prima scacchiera il nostro Alessandro Gasparetto, insieme a Riccardo Tricarico, Eric Bertieri e Ruoyun Lu; l’Avogadro, sempre presente negli ultimi anni (e vincitore del titolo nazionale nel 2013 tra gli Juniores maschili/misti) era composto dalla nostra Ilaria Gnata, oltre a Elena Taffon, Martina Cagna e Luisa Medda.

Per la cronaca, il torneo delle scuole secondarie è stato vinto dai Cadetti di Valle Mosso con 9 punti, davanti all’I.I.S. Sella (8 punti) ed alle ragazze dell’Avogadro (5 punti).

Da segnalare infine il debutto come direttore di gara del nostro socio Davide Colpo, recentemente diventato Arbitro Regionale.