- Campionato Interprovinciale Biella-Vercelli

Per il terzo anno consecutivo la sede della A.P.D. “Pietro Micca”, la più grande e longeva associazione sportiva di Biella, ha fatto da cornice al Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli, grazie alla cortesia del Presidente Ercole Passera, il quale nel corso della cerimonia di premiazione ci ha ufficialmente invitati a tornare anche il prossimo anno.

Alla gara hanno preso parte, come lo scorso anno, venti giocatori: per la precisone dodici biellesi, quattro vercellesi e quattro giocatori da fuori provincia (tra cui tre torinesi, compreso il Maestro Ubezio, tesserato per la Scacchistica Torinese).

La manifestazione ha laureato due Campioni che per la prima volta scrivono il loro nome nell’albo d’oro: il Campione Provinciale Biellese è il Candidato Maestro Matteo Migliorini (anche vincitore del torneo con 4,5 su 5); il Campione Provinciale Vercellese è Gian Franco Costantino (ottimo terzo assoluto con 3,5 punti).

Il primo turno non riservava particolari sorprese, salvo la vittoria di Attilio Tibaldeschi nel derby vercellese contro Gianni Zannoni, ma già al secondo turno si cominciavano a vedere incontri interessanti. Migliorini faticava non poco ad avere ragione di Costantino dopo aver perso un pedone in apertura, mentre Ubezio era costretto allo scacco perpetuo al termine di un incontro spettacolare giocato alla grande da Giulio Sunder, che con un sacrificio di Torre metteva in seria difficoltà l’esperto Maestro.

Nel terzo turno un incontro che si poteva pronosticare molto lungo finiva invece dopo poco più di dieci mosse: il CM Lorenzo Pedoni perdeva l’unica sfida del torneo contro Migliorini a causa di una svista che gli costava la perdita di una Torre in piena apertura. Pedoni terminava comunque ottimamente al secondo posto della classifica finale. In seconda scacchiera, nell’unica sfida tra Maestri del torneo, era Bardone ad imporre la patta ad Ubezio dopo un altro incontro molto combattuto nel quale l’asimmetria di materiale faceva pendere l’ago della bilancia prima per Bardone e poi per Ubezio. Costantino intanto aveva ragione, dopo una interminabile partita, del CM torinese Mauro Di Chiara, vittoria che lo lanciava verso le zone alte della classifica.

Al quarto turno l’incontro più importante era tra Bardone e Migliorini: i due amici se la giocavano fino in fondo, con Matteo che subiva ancora una volta la perdita di un pedone, lottava per recuperarlo, per poi non vedere una mossa che poteva fargli guadagnare la qualità chiudendo con una ripetizione di posizione che portava alla patta. Nessun problema per Ubezio in seconda scacchiera ad aver ragione di Zannoni che sacrificava coraggiosamente la qualità, ma commetteva una grave svista nella continuazione che lo costringeva all’abbandono. Vinceva ancora Costantino contro la nostra Ilaria Gnata giocando un finale non facile.

Il quinto ed ultimo turno, decisivo, proponeva in prima scacchiera la sfida tra Migliorini e Ubezio: anche questo incontro si concludeva a sorpresa dopo solo una ventina di mosse a causa di una svista di Ubezio che apriva la strada all’attacco decisivo del nostro socio, contro il quale non restava che l’abbandono, consegnando a Migliorini la vittoria del Campionato. Sorpresa anche sulla seconda scacchiera, con Pedoni che aveva la meglio su Bardone grazie ad una splendida combinazione che non gli lasciava scampo. In terza scacchiera un’altra lunghissima partita vedeva pattare Davide Moratto e Costantino. Anche in questo caso il finale doveva essere giocato con precisione e così è stato.

Tra i premiati anche Alessandro Gasparetto (sesto, premio di fascia e altro importante guadagno di punti ELO che lo fanno superare nell’ELO Live quota 1600), Mauro di Chiara (settimo, premio di fascia) e Matteo Sunder (primo Under 16). Qualificati alla fase regionale (quarti di finale) sono risultati Gasparetto, Moratto e Matteo Sunder (Biella); Costantino e Zannoni (Vercelli).