Notizie

- Campionato Provinciale Giovanile Biellese

Il Campionato Provinciale Giovanile disputato oggi presso la nostra sede è stato uno dei più partecipati, con 23 iscritti, grazie alla nutrita presenza di giocatori provenienti da altri circoli, ai quali va il nostro grazie. Erano infatti 12 i giocatori che, non essendo tesserati per una società della provincia di Biella, non potevano concorrere ai titoli provinciali, ma solo alle qualificazioni per la Fase Nazionale dei Campionati Italiani Giovanili (CIG): 5 provenienti dalla Scacchistica Novarese, 4 dal circolo Sempre Uniti di Asti, 1 dal circolo Arcotorre di Chieri, 1 dalla Scacchistica Torinese ed 1 dal circolo Il Castelletto di Milano.

In considerazione della distribuzione delle età dei diversi giocatori sono stati disputati due tornei: il primo, con girone all’italiana su 7 turni, riservato ad Allievi (Under 16) e Cadetti (Under 14); il secondo, sui classici 6 turni a sistema svizzero, riservato a Giovanissimi (Under 12) e Pulcini (Under 10).

Nel primo torneo la classifica finale non è stata di facile interpretazione: al primo posto si sono infatti classificati ex-aequo i nostri Ilaria Gnata ed Alessandro Gasparetto, che hanno dominato il torneo vincendo tutti gli incontri e pattando lo scontro diretto. Non essendo possibile determinare il vincitore del torneo per mezzo degli spareggi tecnici previsti dal regolamento, Ilaria è stata premiata quale Campionessa Provinciale Allievi ed Alessandro quale Campione Provinciale Allievi. Più complicato è stato gestire un altro ex-aequo, quello che al terzo posto ha visto classificarsi due Cadetti: il nostro Fouad Moussadek e Stefano Maraviglia (Scacchistica Torinese). Anche in questo caso gli spareggi tecnici non sono stati dirimenti (lo scontro diretto era infatti terminato patto, dopo un rocambolesco finale nel quale Fouad, in posizione disperata, veniva graziato con un clamoroso stallo) e pertanto entrambi i giocatori sono risultati qualificati – in accordo con il Direttore Nazionale del CIG - alla Fase Nazionale: Fouad quale Campione Provinciale Giovanissimi, Stefano quale primo classificato della categoria, ancorché ex-aequo. Tra gli altri partecipanti ha ottenuto la qualificazione anche Bianka Surugiu (Scacchistica Novarese).

Il secondo torneo è stato di più semplice gestione dal punto di vista della classifica finale: la vittoria è andata infatti all’astigiano Gabriele Pallaro con un perentorio 6 su 6. Ad un punto dal vincitore si è classificato un altro ragazzo del circolo di Asti, Niccolò Mazza, che ha preceduto il milanese Giorgio Russo (4 punti). Per trovare il primo dei biellesi, e quindi in Campione Provinciale Giovanissimi, dobbiamo scendere al sesto posto, con i 3,5 punti di Emiliano Tiritan, che dopo aver ottenuto tre vittorie nei turni della mattina calava alla distanza. Stesso discorso per Kapeeshan Karthikeyon, 3 punti e settimo, che ha fatto vedere dei miglioramenti nel suo gioco, ma con un rendimento molto diverso tra la mattina ed il pomeriggio. Tra i Pulcini si sono laureati Campioni Provinciali Filippo Barbirato (Assoluto) – al suo primo torneo ufficiale - e Karunya Karthikeyon (Femminile). Oltre ai Campioni Provinciali ed ai primi due classificati (Pallaro e Mazza) si sono qualificati per le finali nazionali anche Jacopo Spina (Asti) e Carlotta Barbaglia (Novara).