Notizie

- Stefano Bazzeato vince il 28º Torneo di Fine Anno “Trofeo Piccolo Fiore”

La ventottesima edizione del Torneo di Fine Anno ha quest’anno cambiato l’Associazione alla quale è stato legato, ma non ha cambiato il vincitore.

La nostra classica gara di fine anno è da sempre anche l’occasione per beneficiare con parte del ricavato un’altra Associazione del territorio e quest’anno la scelta è caduta sull’Associazione “Piccolo Fiore”, che dal 1984 svolge la propria opera presso la Domus Laetitiae di Sagliano Micca, una struttura di eccellenza a supporto alle persone con disabilità, sia con quasi settanta ospiti ricoverati a livello residenziale, che con un’altra cinquantina in diurnato. L’attività dell’Associazione “Piccolo Fiore” si sviluppa a tutto tondo, dalla gestione dei volontari che prestano la propria opera presso la Domus Laetitiae, all’organizzazione di manifestazioni benefiche, sportive (Special Olympics) e di progetti solidali in favore degli ospiti della struttura (vacanze al mare ed in montagna), nonché alla promozione di iniziative, convegni e seminari con riguardo al volontariato.

I nove turni del torneo hanno visto la conferma della vittoria del favorito della vigilia: il Candidato Maestro Stefano Bazzeato, che non ha davvero avuto rivali. Troppi i circa duecento punti ELO di vantaggio sul secondo giocatore del tabellone e così Stefano ha potuto festeggiare il bis del successo dello scorso anno con un turno di anticipo, un risultato che gli ha anche consentito anche di aggiudicarsi il premio biennale in palio.

E’ stato in ogni caso un torneo ben partecipato, con trentadue giocatori al via (nove Under 16), pur in assenza della nutrita presenza degli amici del circolo di Vercelli (rappresentati solo dal CM Mario Caldi e da Gian Franco Costantino, ai quali vanno i nostri ringraziamenti) che aveva contraddistinto le passate edizioni.

Dietro al vincitore (8,5 punti su 9) il podio è risultato composto proprio da Gian Franco Costantino (6,5 punti) e da Davide Moratto (6 punti). Questi ha preceduto grazie ad un migliore spareggio tecnico Luigi Isoardi, mentre con 5,5 punti si sono classificati quattro giocatori: Giulio Sunder, Ilaria Gnata, Giorgio Valenzano ed Alessandro Gasparetto, che ha confermato i progressi messi in mostra nell’ultimo anno ed al quale il punteggio ELO (era il ventiseiesimo di tabellone) non rende ancora giustizia. Tra i giocatori con 5 punti meritano una menzione particolare Stefano Cerri, che al suo primo torneo ha dimostrato una più che buona abilità nel gestire posizioni anche complesse, Erick Marangone e Domenico Cognata.

La premiazione del torneo, come d’abitudine, si svolgerà in occasione della Serata degli Auguri, in programma il prossimo 15 dicembre.