Notizie

- 8° Torneo Internazionale "Città di Biella": i nostri soci

Consistente come sempre (pur se con qualche defezione) la partecipazione dei nostri soci (venti in tutto) ai tornei inclusi nell’ambito del Torneo Internazionale “Città di Biella” .

Nell’Open A il risultato migliore è stato il sesto posto assoluto del CM Matteo Migliorini, al quale il torneo di casa non aveva mai portato particolare fortuna. Nell’ottava edizione, invece, il nostro giovane è riuscito con 3,5 punti a raggiungere i premi assoluti (suo miglior risultato a Biella), grazie alla bella vittoria finale contro il CM Samuele Bisi, dopo che la sconfitta contro il GM Igor Naumkin, peraltro in un incontro condotto fino quasi alla fine sui binari della parità, aveva messo a rischio il risultato finale. Ottimo anche il risultato del M Giovanni Siclari, nono assoluto, anch’egli con 3,5 punti. Dopo la sconfitta nel derby contro il CM Drago, Giovanni si è ben ripreso concludendo con due vittorie nell’ultimo giorno di gare, l’ultima delle quali contro il MF eporediese Fabrizio Ranieri, una delle ultime partite a terminare del quinto turno. Ha terminato invece con 2,5 punti il CM Paolo Drago che, dopo due vittorie iniziali, ha dovuto arrendersi prima al GM Naumkin e poi al M Vincenzo Montilli, per chiudere con una patta contro il CM Pietro Buffa Sabarino. Torneo complicato invece per il M Lorenzo Bardone ed il CM Lorenzo Pedoni, rispettivamente con 2 e 1,5 punti nella classifica finale: per loro qualche sconfitta un poco a sorpresa (entrambi hanno dovuto arrendersi a Nicolò Tiraboschi, una delle sorprese del torneo) ed una patta nello scontro diretto.

Risultati meno brillanti nell’Open B: per trovare il nostro migliore socio dobbiamo scendere al diciannovesimo posto, dove si è classificata con 2,5 punti Ilaria Gnata. Partita con il medesimo numero di tabellone, Ilaria è stata sconfitta al primo turno dal vincitore del torneo, per poi ottenere due vittorie (una nel derby contro Isoardi) e una patta. Per lei la conferma del suo attuale punteggio ELO, ma mezzo punto in più si poteva anche raggranellare. Mantengono sostanzialmente le proprie posizioni di partenza anche Davide Moratto e Giulio Sunder: Davide (ventunesimo con 2 punti) con le due vittorie ai primi due turni aveva lasciato sperare un risultato migliore, ma come nel recente torneo di Fano il nostro portacolori è calato alla distanza; Giulio non è stato particolarmente fortunato negli abbinamenti, avendo trovato sulla sua strada ben quattro giocatori sopra i 1800 punti, contro i quali ha riportato solo una (peraltro ottima) vittoria. Al di sotto delle aspettative i risultati di Marco Squara, Luigi Isoardi e Matteo Sunder: l’unico punto e mezzo ottenuto (una vittoria e una patta) da ognuno di loro non può renderli certamente soddisfatti.

Passiamo all’Open C: Riccardo Roma ha concluso con 3,5 punti al settimo posto, con tre vittorie (una a forfait) e una patta. Anche per lui si poteva sperare in un mezzo punto in più. Diverso il discorso per Alessandro Gasparetto: il suo ottavo posto (tre punti) è un ottimo risultato e dimostra i suoi progressi. Le partite contro tre giocatori con ELO superiore a 1600 punti (una vittoria e due sconfitte) devono essere lo sprone per continuare ad impegnarsi per migliorare. Difficile torneo invece per Domenico Cognata, anche per lui 1,5 punti complessivi non possono essere soddisfacenti.

Nell’Under 16 schieravamo sei giocatori su 11 ed è ovvio che, con tanti nostri ragazzi al via, gli scontri diretti si sono succeduti numerosi e la classifica finale ha ovviamente risentito dei punti che si sono vicendevolmente “rubati”. Spiace non essere riusciti a centrare il primo posto, andato meritatamente a Stefano Bertola, anche se ci possiamo ampiamente consolare con il resto del podio, conquistato nell’ordine da Erick Marangone e Dario Isoardi, giunti ad una lunghezza di distanza dal vincitore. Erick ha avuto comunque la possibilità di terminare alla pari con il vincitore, contro il quale aveva pattato al terzo turno, ma al turno successivo un gioco ancora una volta troppo veloce gli costava la sconfitta contro Porrino. Anche Dario ha avuto la possibilità di sopravanzare Bertola, ma al quarto turno nello scontro diretto usciva sconfitto ed il giovane torinese prendeva così definitivamente il largo. Quarto assoluto con tre punti Matteo Porrino, il cui torneo si può considerare nel complesso positivo; con gli stessi suoi punti troviamo Fouad Moussadek: da lui ci si poteva aspettare un poco di più, come anche da Emiliano Tiritan, 2,5 punti e non concentrato come in altre circostanze. Esordio a Biella infine con due punti per Nizar Moussadek, che – a prescindere dal risultato – ha evidenziato come avvenuto a Chianciano difficoltà nel mantenere una adeguata concentrazione.