Notizie

- 8° Torneo Internazionale "Città di Biella": bilancio finale

Al termine dei tre giorni di gare (e di tutti i giorni precedenti di preparazione) è giusto stilare un bilancio dell’ottava edizione del nostro Torneo Internazionale. Riteniamo che sia obiettivamente difficile trovare aspetti negativi, se non per il numero di partecipanti (112), in calo rispetto agli anni immediatamente precedenti, che è anche il valore più basso nella storia del torneo (erano 115 i giocatori nella prima edizione). Ma lo stesso numero di partecipanti può anche essere visto come uno degli aspetti positivi, in quanto il calo, abbastanza generalizzato anche probabilmente a causa dell’aumentare della disponibilità di tornei, non è stato così pronunciato come accaduto in altre manifestazioni. E quindi approfittiamo di questa sede per ringraziare tutti i giocatori e i loro accompagnatori per la loro presenza a Biella, nonché per i complimenti ricevuti da alcuni di loro (cosa che fa ovviamente sempre piacere).

Positiva anche la parte strettamente tecnica: si sono visti degli incontri molto interessanti e combattuti in tutti i tornei e ciò ha ampiamente compensato la leggera diminuzione dell’ELO medio dei partecipanti nell’Open A, rendendo la gara maggiormente incerta, grazie anche alle ottime prestazioni di alcuni giocatori Under 2000 punti ELO.

Da rilevare inoltre come l’Open C stia diventando una gara un poco anomala, a seguito delle modifiche regolamentari introdotte dalla FIDE qualche anno fa, nelle quali è stato di molto “facilitato” l’ottenimento dell’ELO Internazionale, riducendo il numero di incontri e di punti necessari per entrare nel mondo FIDE. Tali modifiche hanno avuto come diretta conseguenza non solo l’aumento del numero di giocatori, ma anche un generale abbassamento del punteggio ELO di ingresso. Ciò si percepisce anche nella media dei punteggi degli iscritti ed è visibile l’aumento della differenza tra i primi giocatori e gli ultimi di tabellone, per i quali spesso il punteggio non rispecchia la loro effettiva forza di gioco, generando esiti a sorpresa delle partite.

Rimane ancora un poco di rammarico per il numero di giocatori (solo undici) al via nel Torneo Under 16, un torneo che per diversi motivi, dopo il record di trenta partecipanti alla prima edizione, ha trovato sempre difficoltà a ripetere numeri altrettanto importanti, malgrado il consistente numero di giocatori Under 16 attivi – ad esempio – in Piemonte.

Non rimane che ringraziare di cuore tutte le persone che ci hanno aiutato nella costruzione di questo evento, in particolare per la sistemazione dei locali della Biblioteca; un particolare ringraziamento va ai bibliotecari Simona, Walter e Pierangelo, presenti a turno durante le ore del torneo (e fino all’una e mezza di sabato mattina!) ed a Three Trees che ha curato il servizio di ristorazione. Non possiamo dimenticare Città Studi con il Presidente dottor Pier Ettore Pellerey per la disponibilità dei locali, i Comuni di Biella e di Valle Mosso ed i nostri sponsor: Successori Reda S.p.A., il Gruppo Cassa di Risparmio di Asti (Biverbanca e Banca di Asti), Riso Morgante, Biella Legno, Libreria Vittorio Giovannacci, Hotel Europa, Hotel Agata e Farmacia Clivati. Molto gradito anche il supporto di CONAD per la fornitura delle bottigliette d’acqua messe a disposizione dei giocatori e la Pasticceria Massera di Sala Biellese che ha addolcito l’evento con i suoi famosi Torcetti e Paste d’Melia.