Notizie

- Il GM Sergey Ivanov si aggiudica l'8° Torneo Internazionale "Città di Biella"

Alla sua terza partecipazione al Torneo Internazionale “Città di Biella” e dopo due terzi posti il Grande Maestro russo Sergey Ivanov ha centrato la vittoria iscrivendo così il proprio nome nell’albo d’oro del torneo. Ivanov ha trionfato con 4,5 punti su 5 e si è garantito la vittoria con la patta all’ultimo turno con il connazionale GM Igor Naumkin, giunto al secondo posto con 4 punti. Terza piazza per il Maestro Federico Madiai, anch’egli con 4 punti ma con un peggiore spareggio tecnico.

Ivanov a parte, si può parlare di un torneo complessivamente equilibrato e di ottimo livello tecnico, dove le patte sono state numerose e hanno contribuito ad accorciare molto la classifica. Quattro dei giocatori che partivano con i primi dieci numeri di tabellone non sono riusciti a classificarsi nelle prime dodici posizioni, mentre vanno menzionati gli eccellenti risultati ottenuti da due outsider: il bergamasco Nicolò Tiraboschi ed il CM milanese Andrea Orlandini. Nicolò partiva con il numero 35 di tabellone (ELO 1974) ed è giunto settimo assoluto con 3,5 punti (da notare come un anno fa avesse gareggiato nell’Open B con un ELO di 1723!) conquistando tre vittorie ai danni di tre giocatori biellesi: Ubezio ed i nostri Bardone e Pedoni. Ancor meglio ha fatto il CM Andrea Orlandini, che partendo con il numero 41 (su 42 partecipanti) e sfruttando una wild card, essendo il suo ELO pari a 1873 punti, si è piazzato dodicesimo con 3 punti (due vittorie, tra le quali una di prestigio contro il MF Yao, due patte ed una sola sconfitta, quest’ultima per mano del nostro CM Migliorini).

Tra i giocatori dell’Open A ci ha fatto piacere infine rivedere il nostro ex socio Tommaso Penna, ora residente all’estero, il cui ultimo torneo in Italia risaliva a poco più di tre anni fa.