Notizie

- 8° Torneo Internazionale “Città di Biella” - Quarto Turno

Il quarto turno ha contribuito a delineare le classifiche: in tutti i tornei, con l’eccezione dell’Open B, è rimasto al comando un solo giocatore, favorito a questo punto per la vittoria finale. Nell’Open B, invece, la testa della classifica è condivisa da tre scacchisti ed il finale è totalmente incerto.

Andiamo con ordine: nell’Open A in prima scacchiera il GM Ivanov ha avuto ragione del MI Vezzosi ed è rimasto pertanto a punteggio pieno. Accanto a loro il nostro CM Migliorini aveva il difficile compito di affrontare il GM Naumkin. Ne scaturiva una bella partita, sostanzialmente equilibrata fino alla ventottesima mossa: alla successiva il nostro alfiere commetteva un’imprecisione che lo costringeva, poche mosse dopo, alla resa. Ne hanno approfittato il M Montilli, il FM Ranieri ed il M Madiai che grazie alle loro vittorie hanno superato in classifica i giocatori sconfitti delle prime due scacchiere. All’ultimo turno sarà decisivo il derby russo tra i GM Ivanov e Naumkin.

Nell’Open B in prima scacchiera tra Vercelli e Favaro usciva una patta, cosa che permetteva a Pozzari di riagganciare la vetta della classifica, grazie al punto pieno ottenuto con il Nero contro la bergamasca Guerini. Altri tre giocatori seguono a mezzo punto di ritardo, rendendo pertanto questo torneo, come detto, altamente incerto fino alla fine.

Nell’Open C lo scontro al vertice tra Quagliotti ed il nostro Gasparetto ha visto la vittoria del giocatore laziale, sicuramente di maggior esperienza, che rimane così a punteggio pieno. In seconda scacchiera il punto ottenuto dal milanese Pavesi (con il nero) ai danni del numero uno di tabellone Benazzo fa sì che i giochi rimangano aperti per il turno pomeridiano, con Quagliotti che contro Pavesi potrà contare su due risultati utili su tre per ottenere la vittoria finale in considerazione del mezzo punto che li separa. Alle loro spalle quattro giocatori a tre punti (tra i quali anche il nostro Gasparetto) si giocheranno le possibilità, incontrandosi tra di loro, di un posto sul podio e nei premi assoluti.

Nell’Under 16 la partita più importante vedeva opposti il torinese Bertola ed il nostro Isoardi. Il risultato finale ha visto la vittoria del primo, che rimane così in vetta alla classifica da solo, grazie anche al passo falso di Marangone, fermato da un Porrino che ha certamente giocato un buon incontro, ma è stato anche aiutato anche dalla (ahimè, solita) fretta messa in mostra dal suo avversario. A questo punto Bertola diventa il favorito per la vittoria finale, avendo mezzo punto di vantaggio sulla coppia formata da Porrino e dalla milanese Pavesi, che all’ultimo turno avrà l’occasione di compiere l’impresa nell’incontro decisivo contro il giovane torinese.