Notizie

- 8° Torneo Internazionale “Città di Biella” - Primo Turno

Anche quest’anno non sono mancate le sorprese nel primo turno del nostro Torneo Internazionale “Città di Biella”, con molti incontri interessanti e combattuti. Nell’Open A in prima scacchiera ha vinto il favorito GM Ivanov, ma non senza impegnarsi a fondo, contro il CM Llupa; in seconda scacchiera, invece il GM Naumkin ha dovuto accontentarsi della patta opposto al CM Samuele Bisi. La stessa sorte è toccata al MI Vezzosi, costretto a dividere i punti per mano del secondo fratello Bisi in gara: il CM Riccardo. Il colpo di scena è arrivato sulla quarta scacchiera, dove il derby torinese tra il MF Yao ed il CM Buffa Sabarino ha visto prevalere il secondo. Tra gli incontri più interessanti va annotato quello che ha visto il nostro CM Pedoni arrendersi al MF Ranieri: il suo coraggioso attacco con sacrificio di pezzo portava con sé grandi complicazioni tattiche, che il nostro ragazzo non è riuscito a sfruttare.

Sorpresa in prima scacchiera anche nell’Open B, dove si è disputato un altro derby: quello tra i vercellesi Zannoni e Caldi, con la vittoria del primo sul CM numero uno di tabellone. Il mini-torneo sociale degli amici vercellesi è poi continuato con le sfide Costantino-Loggia (patta) e Carando-Mella (nell’Open C, con vittoria della prima). E’ partito bene anche il nostro Davide Moratto che ha superato il più quotato Davide Mapelli, numero tre di tabellone.

Nell’Open C hanno iniziato bene i giocatori che guidano il tabellone: complicato l’incontro in prima scacchiera, ultimo a terminare del torneo, con il nostro Riccardo Roma che ha però dovuto cedere al numero uno Angelo Benazzo. Tra i nostri soci anche il giovane Alessandro Gasparetto ha superato un avversario sulla carta più quotato.

E’ iniziato anche il torneo Under 16, con le vittorie di Erick Marangone, Stefano Bertola, Emiliano Tiritan (nel derby contro Nizar Moussadek), Fouad Moussadek e Luca Daniel Iosipescu.