Notizie

- Campionati Italiani Giovanili 2017

E’ di nuovo l’ora dei Campionati Italiani Giovanili, con un’edizione che promette alla vigilia di passare alla storia grazie al record assoluto di giocatori iscritti: ben oltre 900 che polverizzano così il record di Courmayeur 2009. Il nostro circolo si appresta ad iniziare la trasferta con nove giovani, lo stesso numero dello scorso anno, un gruppo ribattezzato pertanto VM9.

Le maggiori speranze sono riposte nelle due categorie agli estremi: da un lato, nell’Under 16 Femminile, la neo Campionessa Regionale Assoluta Ilaria Gnata (decima nel 2016) avrà modo di sfidare alcune “vecchie conoscenze” e prendersi magari qualche rivincita, anche in considerazione del fatto che in quest’ultimo anno la nostra ragazza è cresciuta in modo costante (e il punteggio ELO è lì a dimostrarlo). Dall’altro capo del torneo, nell’Under 8 Assoluto, Dario Isoardi (terzo lo scorso anno ad Olbia) sarà ancora affiancato da Erick Marangone. In un gruppo dove le sorprese sono all’ordine del giorno (e il punteggio ELO è generalmente inversamente proporzionale al valore dei giocatori) entrambi i nostri ragazzi del 2009 hanno le doti per essere protagonisti. Il loro risultato non potrà non prescindere dal corretto approccio, in particolare a livello di concentrazione, ad ogni incontro, ricordandosi che si giocherà a tempo lungo….

Tornano a disputare i Campionati anche altri due ragazzi: Matteo Porrino ed Alessandro Gasparetto, impegnati nel complicato torneo Cadetti. Alessandro, in particolare, se affronterà le sfide con il giusto atteggiamento, potrà togliersi qualche soddisfazione: il suo ELO attuale non rispecchia la sua forza di gioco, di molto migliorata in questi ultimi mesi. Anche da Matteo ci aspettiamo il massimo impegno, ma soprattutto che riesca a mantenere durante tutti e nove i turni un’attenzione costante.

Chiudiamo con quattro giovani al debutto assoluto: l’impatto con i Campionati sarà sicuramente forte, soprattutto a livello emotivo, e questo sarà il primo scoglio da superare. Nel torneo riservato ai Giovanissimi (Under 12) faremo il tifo per Fouad Moussadek, mentre nei Pulcini (Under 10) seguiremo il fratello Nizar (per lui è anche il primo torneo ufficiale a tempo lungo) ed Emiliano Tiritan. Nei Giovanissimi Femminili, infine, giocherà Evelyn Odisio: anche per lei è il debutto a tempo lungo, per di più nel torneo che storicamente fa registrare il maggior numero di partecipanti.

Ad accompagnare i nostri ragazzi ci sarà il nostro Consigliere Elisabetta Celitoso, che seguirà principalmente la parte logistica, ed il Candidato Maestro Lorenzo Pedoni, che fornirà assistenza nella preparazione degli incontri.

Sulla pagina principale del nostro sito seguiremo giorno per giorno i risultati dei vari tornei: seguiteli insieme a noi facendo il tifo per i nostri giovani alfieri!

FORZA RAGAZZI!