Notizie

- Il GM Miroljub Lazic si aggiudica il “Renato Morgante”

Anche la quarta edizione del Memorial “Renato Morgante”, disputata a Lenta domenica scorsa, ha confermato il successo di questa manifestazione tra gli scacchisti, con 76 partecipanti presenti nella Palestra Comunale del paese immerso nella Baraggia Vercellese. Il numero, inferiore rispetto a quello della scorsa edizione, ha risentito un poco di concomitanze scacchistiche (su tutte, la finale del Trofeo Scacchi Scuola, alla quale hanno partecipato anche nostri soci) ed extra-scacchistiche (si sa che Maggio è mese di Prime Comunioni); ciò nonostante il tasso tecnico dei partecipanti è risultato particolarmente elevato, con un Grande Maestro, sei Maestri Internazionali, due Maestri FIDE e complessivamente 23 giocatori con un ELO Rapid FIDE superiore a 2000 punti. Il torneo non ha lesinato sorprese ed incontri disputati sul filo dei secondi: la vittoria è andata al GM Miroljub Lazic, numero uno del tabellone, con 7,5 punti su 9, che ha preceduto ben quattro giocatori con 7 punti. Tra di loro lo spareggio tecnico ha premiato il MI Daniele Genocchio, sempre presente a Lenta e sempre sul podio (due secondi posti e due terzi posti), con terzo classificato il MI Luca Moroni. Quarto posto per il MF Sergejs Gromovs e quinto per il Candidato Maestro Cristiano Quaranta (numero dodici di tabellone).

Primo dei nostri soci è stato il Maestro Giovanni Siclari, ottimo ottavo e primo dei giocatori a 6 punti; niente male anche il neo Candidato Maestro Dario Borghi, diciannovesimo a 5,5 punti. Proprio Dario, insieme a Lorenzo Bardone, recentemente diventato Maestro, sono stati premiati con una targa da parte del circolo, come è tradizione per le promozioni alle categorie magistrali dei nostri soci.

Particolari ringraziamenti vanno alla ditta Aedì Riso Morgante, che con Alessio Albertino ha voluto fortemente questa manifestazione e da quattro anni ne permette la realizzazione, all’Amministrazione Comunale di Lenta, in particolare nella persona del Sindaco Giuseppe Rizzi, alla Pro Loco di Lenta per la collaborazione nell’allestimento della sala ed agli amici del Circolo Scacchistico Vercellese per il supporto con il materiale scacchistico.