Notizie

- Campionato Regionale Giovanile: doppio successo!

Dopo tre anni il nostro circolo può festeggiare di nuovo due titoli regionali individuali giovanili: si sono infatti disputati domenica scorsa i Campionati Regionali Giovanili a Mombaruzzo (stessa sede dello scorso anno, ma quest’anno senza la giornata soleggiata che nel 2016 aveva permesso di sostare all’esterno) con la presenza di circa 110 giocatori e i nostri ragazzi hanno ottenuto due titoli assoluti (Allievi e Piccoli Alfieri) ed un secondo posto (Piccoli Alfieri).

Tra i più piccoli, gli Under 8, abbiamo quindi bissato il successo dello scorso anno di Dario Isoardi: è stato il cossatese Erick Marangone a succedergli, con 5 punti su 6, dopo un torneo ben disputato, ancorché con ancora qualche frenesia di troppo nell’effettuare le mosse. Erick è giunto in classifica a pari merito con il varesino Riccardo Soncin (classe 2011!) che formalmente ha vinto in torneo in virtù dello scontro diretto, l’unico incontro perso dal nostro ragazzo, ma non ha potuto fregiarsi del titolo essendo tesserato per un circolo lombardo. La sconfitta di Erick al secondo turno è stata poi “vendicata” da Dario Isoardi all’ultimo turno: peccato che nel suo percorso Dario avesse lasciato per strada un punto e mezzo in modo abbastanza inatteso. Ciò nonostante Dario ha potuto raggiungere con 4,5 punti un terzo posto (secondo nella classifica regionale) staccando di mezzo punto gli immediati inseguitori. Per Erick e Dario la conferma delle loro potenzialità, che dovranno affiancare ad una maggior calma nello svolgimento delle partite se vorranno essere grandi protagonisti ai prossimi Campionati Italiani.

Il secondo titolo conquistato dai nostri ragazzi è arrivato dalla categoria Under 16, dove gareggiava Ilaria Gnata. Poiché il torneo si è disputato accorpando quello assoluto e quello femminile, Ilaria, che lo ha dominato, si è aggiudicata il titolo di Campione Assoluto (e non femminile), in virtù delle previsioni regolamentari attualmente in vigore. La nostra ragazza ha terminato con 4,5 punti su 5 dimostrando una netta superiorità rispetto agli avversari e riuscendo a ben gestire la cadenza rapida che le è sempre stata un poco indigesta.

Tra gli altri giovani presenti a Mombaruzzo il risultato migliore è stato quello di Fouad Moussadek, che tra gli Under 12 è giunto quinto con 4 punti (3 vittorie, 1 bye e due sconfitte). Partito con il bye, Fouad vinceva le restanti due partite del mattino, ma doveva alzare bandiera bianca nelle prime due del pomeriggio, quando si è trovato davanti i due favoriti del torneo (poi infatti giunti secondo e terzo): Demetrio Buffa e Luca Zavattero. Se le due sconfitte erano ampiamente preventivate, considerata l’esperienza e la qualità degli avversari, non è stato scontato il modo in cui sono arrivate: infatti Fouad le ha affrontate senza la necessaria concentrazione, regalando in finale un pezzo a Buffa e non entrando mai veramente in partita contro Zavattero. Per fortuna il nostro giovane si riprendeva e vinceva l’ultimo incontro. Nello stesso torneo era anche impegnato Simone Gallo: per lui 3 punti, ma la troppa fretta nell’esecuzione delle mosse lo ha sicuramente limitato nel risultato finale.

Nella categoria Under 10 bel torneo per Emiliano Tiritan, giunto ottavo con 4 punti nel girone che vedeva accorpato il campionato assoluto e quello femminile: i costanti progressi fatti vedere da Emiliano negli ultimi tornei si sono visti anche a Mombaruzzo. Nello stesso torneo buon risultato (3 punti e dodicesima posizione) per Nizar Moussadek, che gioca ancora a corrente alternata, passando da incontri ben giocati ad altri con errori frutto di fretta e poca concentrazione.

Nessuno dei nostri giovani Under 14, infine, era iscritto al relativo torneo: peccato, anche loro avrebbero avuto ottime possibilità di ben figurare.