Notizie

- Campionato Italiano a Squadre: Secondo Turno

Nel secondo turno della Serie Promozione del Campionato Italiano a Squadre arrivano due sconfitte per le nostre compagini.

Nel Girone 2 è la Chivassese a venire a vincere in casa nostra (1,5-2,5): gli incontri cominciavano a dire il vero bene con una bella e veloce vittoria di Davide Colpo contro Riccardo Manzoni (ELO 1523), ma i nostri avversari si portavano in parità grazie ad Alessandro Avere (ELO 1647) che superava Matteo Sunder. Il nostro giovane giocatore commetteva una svista nel mediogioco perdendo una Torre; ciò nonostante riusciva a portare un deciso attacco all’arrocco avversario. La difesa ordinata permetteva però ad Avere di rintuzzare l’attacco e, con il vantaggio di materiale, di vincere l’incontro. Il risultato di parità non si muoveva dopo la conclusione dell’incontro tra Domenico Cognata e Claudio Papalini (ELO 1558): malgrado aver mantenuto per tutto l’incontro una buona iniziativa, con guadagno anche della qualità, Domenico non riusciva a prevalere, dovendo prima restituire la qualità guadagnata per poi trovarsi in un finale di Torre e pedoni pari che portava alla patta. Era quindi decisivo l’incontro in prima scacchiera tra Stefano Lavino e Massimiliano Listello (ELO 1800), gara che si manteneva equilibrata fino alla trentesima mossa, quando Listello riusciva ad andare in vantaggio ottenendo un pedone e poi anche la qualità. Malgrado i tentativi di Stefano di cercare nel finale uno scacco perpetuo grazie alla posizione scoperta del Re avversario, il giocatore chivassese riusciva a riportare il proprio monarca al coperto vincendo la partita.

Nel Girone 4 era invece ovviamente “missione impossibile”, per i nostri giovanissimi capitanati da Luigi Isoardi, il confronto a Torino con la squadra del Libero Torneificio del Borgo (LTB Wonder Team). Sul “neutro” della Scacchistica Torinese lo 0-4 subìto non racconta davvero l’andamento degli incontri e alcune sconfitte sono arrivate malgrado la buona resistenza opposta dai nostri ragazzi.