- TSS: Campionato Regionale

E’ stata quasi sicuramente una delle edizioni più travagliate di quelli che una volta si chiamavano Campionati Giovanili Studenteschi e che da quest’anno hanno cambiato nome in Trofeo Scacchi Scuola. L’ingresso del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) nelle fasi provinciali e regionali, spesso solo sulla carta, ha portato a ripetute modifiche dei regolamenti, tra l’altro con la creazione di due nuove categorie per le scuole secondarie inferiori dove ce n’era una soltanto, aumentando il disorientamento anche tra gli addetti ai lavori. Solo i tornei delle primarie (al di fuori della competenza MIUR) non hanno subito particolari variazioni.

Lunedì scorso il Trofeo Scacchi Scuola ha visto lo svolgimento della fase regionale, disputata a Cuneo, con la presenza di numerose squadre provenienti da tutto il Piemonte, comprese anche le otto squadre qualificate alla nostra fase provinciale. E dal bailamme del Palasport di Cuneo è arrivata la bella notizia della vittoria, nella categoria Juniores (maschile/mista), della squadra dell’Istituto Tecnico Industriale “Quintino Sella” di Biella, composta da ragazzi che ben conosciamo: in ordine di scacchiera, Andrea Frassà, Lorenzo Pedoni, Ludovico Carraria Martinotti e Giulio Sunder. I quattro giovani non hanno avuto grossi problemi a superare gli avversari, collezionando quattro vittorie ed un pareggio. Da segnalare la bella e veloce vittoria di Lorenzo, in una sfida tra Candidati Maestri, contro Diego Forno. La squadra dell’ITI ha così staccato il biglietto per le finali nazionali di Montesilvano che si svolgeranno ai primi di maggio. E’ la seconda volta che i ragazzi dell’ITI conquistano il titolo regionale: la prima volta è stata nel 2015 nella categoria Allievi.

Ed è in quest’ultima categoria che a Cuneo si è cimentata la squadra del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella capitanata da Davide Colpo, che seppur rimaneggiata e con la presenza di una sola componente avvezza alle competizioni (Ilaria Gnata) è riuscita ad ottenere un ottimo quarto posto, mancando di poco la qualificazione. Insieme ad Ilaria hanno giocato Alberto Farasin, Gregorio Iannacone e Francesco Perino, ottenendo complessivamente 6 punti (due vittorie, due patte ed una sconfitta).

Nessun risultato di particolare rilievo infine per le sei squadre delle scuole primarie (tre maschili/miste e tre femminili); anche la compagine di Valle Mosso, composta da giocatori soci del nostro circolo (Cusinato, Moussadek, Broglio, Karthikeyon e Toffetti) e che aveva dominato la fase provinciale, ha ottenuto risultati al di sotto delle aspettative della vigilia. Va comunque segnalato sia l’impegno che il comportamento che tutti i giocatori hanno messo in campo e per questo bisogna fare i complimenti, oltre alla citata Valle Mosso, anche alle squadre maschili/miste di Zumaglia e di Ronco di Cossato, nonché alle femminili di Valle Mosso, Vigliano Biellese Amosso e Ronco di Cossato.