Notizie

- Campionato Italiano a Squadre: la squadra promossa in Serie B

E’ stata la seconda promozione in due anni nel Campionato Italiano a Squadre per una squadra del nostro circolo: dopo quella ottenuta dalla prima squadra lo scorso anno (dalla Serie A2 alla Serie A1) è arrivata quella della nostra seconda squadra dalla Serie C alla Serie B. Si tratta di una promozione attesa da quattro anni, da quando quattro giovani ci riportavano in Serie C dalla Promozione. E’ interessante notare che tre dei quattro componenti della squadra di Promozione del 2013 sono ora i componenti della prima squadra e sono stati tra gli artefici della promozione dello scorso anno: è una dimostrazione della grande crescita dei nostri giovani nel corso degli ultimi anni.

Ecco chi sono i quattro giocatori che ci hanno regalato questa nuova soddisfazione, peraltro dominando il proprio girone (10 punti squadra su 10, 18,5 punti individuali su 20):

Stefano Bazzeato: Candidato Maestro, è il “veterano” del gruppo. Stefano ha ripreso a giocare in modo maggiormente continuativo da un paio di anni e si è recentemente imposto sia nel Torneo Sociale che nel nostro Torneo di Fine Anno. A Santa Margherita Ligure ha terminato con 5 su 5, impressionando per la calma olimpica con cui ha affrontato ogni momento degli incontri disputati, giocando con grande precisione.

Lorenzo Pedoni: Candidato Maestro, classe 1999, è la dimostrazione che con l’applicazione si possono anche guadagnare oltre 600 punti in cinque anni. Lorenzo ha ancora grandi margini di miglioramento e anche lui avrebbe ottenuto un 5 su 5, se non fosse stato costretto a pattare un incontro per il bene della squadra, giocando molto bene sia tecnicamente che tatticamente.

Dario Borghi: classe 2000, genio e sregolatezza. Genio, perché quando decide di giocare come sa, è capace di disputare partite eccezionali; sregolatezza, perché talvolta si mette a giocare partite eccezionali solo quando deve tirarsi fuori dai pasticci in cui si è cacciato dopo un avvio di partita poco “ispirato”. Anche a Santa Margherita Ligure si sono viste le due facce di Dario: il genio ha prevalso e il giovane cossatese ha vinto tutti gli incontri, ottenendo anche i punti ELO necessari per ottenere prossimamente il titolo di Candidato Maestro.

Ilaria Gnata, classe 2002, alla prima esperienza da titolare nella squadra di Serie C. La crescita di Ilaria è impressionante, sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo mentale: tecnicamente il guadagno di oltre 400 punti in poco più di due anni parla da solo; mentalmente, la maggior sicurezza nei propri mezzi sta andando di pari passo con la determinazione che mette sulla scacchiera. Anche per lei i margini di crescita sono amplissimi: con una preparazione specifica potrà togliersi (e regalarci) molte altre soddisfazioni.

A loro rinnoviamo i complimenti ed i ringraziamenti per il successo raggiunto, consapevoli che l’anno prossimo il loro compito sarà di gran lunga più difficile, ma consapevoli anche che tra un anno la loro forza di gioco sarà superiore.