Notizie

- Campionato Regionale a Squadre Under 16

Si è disputato domenica scorsa a Leinì, organizzato dal neonato circolo della cittadina torinese, il Campionato Regionale a Squadre Under 16, al quale hanno partecipato due nostre formazioni.

La copertina va di diritto alla squadra dei più piccoli (Under 10) composta da Erick Marangone, Nizar Moussadek ed Emiliano Tiritan, capace di ottenere la qualificazione alla fase nazionale malgrado l’handicap di giocare in tre per l’improvviso forfait della prima scacchiera designata Dario Isoardi. In un torneo composto da quattro formazioni e dominato dalla Scacchistica Torinese (disputato con gare di andata e ritorno) erano due i posti a disposizione per le finali nazionali e i nostri tre giovanissimi hanno sfoderato una prova entusiasmante per la soddisfazione del capitano Stefano Bozio Madè; e di tutto il circolo, terminando al secondo posto. Su tutti merita una particolare menzione il torneo di Emiliano Tiritan, che mettendo in mostra una fortissima determinazione ha ottenuto 5,5 punti su 6 conquistando il primo premio di scacchiera. Buona anche la prova di Erick Marangone (3 punti) che ha avuto il merito di giocare molto concentrato utilizzando bene il tempo a propria disposizione. Tre punti anche per Nizar Moussadek, con qualche errore di troppo dovuto alla precipitazione, ma con una bella vittoria al sesto turno contro Francesco Monni della Scacchistica Torinese, che ha impedito a quest’ultimo di ottenere l’en-plein di vittorie. Il risultato finale di 5 punti, quindi, insperato all’inizio delle gare in considerazione della sconfitta fissa in quarta scacchiera, deve essere grande motivo di orgoglio per i nostri tre giovani soci.

Più difficile – ma lo si sapeva – il cammino della prima squadra (Under 16), che attraversa un fisiologico momento di riassestamento e che non poteva ambire a ripetere il successo dello scorso anno: ci sono state comunque delle note positive che lasciano ben sperare per il futuro. Il settimo posto finale con 6 punti è anche frutto dello sfortunato accoppiamento dell’ultimo turno contro la Scacchistica Torinese (vincitrice a punteggio pieno). Guidata dal Maestro Giovanni Siclari, la formazione era composta da Ilaria Gnata, Lorenzo Della Peruta, Alessandro Gasparetto, Matteo Porrino e Fouad Moussadek. Veramente ottima la prestazione di Gasparetto, che ha terminato con 4,5 punti giocando in modo preciso e molto concentrato per tutto il tempo. Il percorso di Alessandro si è interrotto solo all’ultimo turno, a causa di una svista, contro un giocatore di Prima Categoria Nazionale, ma è il suo continuo evidente miglioramento che lascia ben sperare per il futuro, a patto che ovviamente mantenga l’impegno attuale. Buono il torneo di Ilaria Gnata, con qualche problema nella gestione delle aperture e del tempo (ma sappiamo che Ilaria non gradisce il tempo rapido): in particolare va segnalata l’ottima patta strappata all’ultimo turno contro Mirko Lizzul Coppe. Sotto tono invece Lorenzo Della Peruta, che ha evidentemente pagato il periodo di lontananza dalle scacchiere ed ha avuto un approccio troppo poco aggressivo negli incontri giocati. Non si poteva chiedere di più invece a Matteo Porrino ed a Fouad Moussadek: l’emozione di giocare in prima squadra ha sicuramente tolto un poco di precisione; va comunque rimarcata la patta conclusiva di Fouad contro la Prima Nazionale Giada Rinaudo, ottenuta dopo aver sì perso un pezzo, ma soprattutto dopo aver trovato la mossa giusta per salvarsi con uno scacco perpetuo.