- Trofeo Scacchi Scuola - Fase Provinciale

Si è disputata sabato mattina la fase provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi, mai come quest’anno travagliati, con il cambio di nome in Trofeo Scacchi Scuola, l’ingresso – quanto meno formale – del MIUR nelle fasi provinciali e regionali e continui cambi regolamentari, con le regole riscritte l’ultima volta a poche settimane dall’inizio delle fasi provinciali. Nella nostra provincia abbiamo, come accaduto negli ultimi anni, organizzato un torneo per le scuole primarie (le uniche a non essere inglobate nel perimetro MIUR) al quale hanno preso parte dieci compagini, alcune già presenti negli scorsi anni e altre alla loro prima esperienza, come la scuola di Ronco di Cossato e quella di Cavaglià. Al termine dei cinque turni è risultata vincente la squadra favorita della vigilia: Valle Mosso, che poteva contare su Nicolò Cusinato, Nizar Moussadek, Michele Broglio, Kapeeshan Karthikeyon e Bryan Toffetti. I cinque ragazzi hanno terminato a punteggio pieno, staccando Zumaglia e Ronco Biellese di 3 punti. Oltre alla squadra di Valle Mosso, sono risultate qualificate per la fase regionale di Cuneo del prossimo 10 aprile anche le scuole di Zumaglia (Istituto Comprensivo di Vigliano) e Ronco di Cossato. Significativo il risultato dell’I.C. di Vigliano che ha piazzato altre due squadre al terzo e quarto posto assoluto (Ronco Biellese e Vigliano Amosso), ma che non hanno potuto qualificarsi in quanto ciò è riservato solo ad una squadra per ogni Istituto Comprensivo.

Tra le ragazze hanno prevalso le giovani di Vigliano Amosso (Aurora Lionello, Ginevra Grendene, Sofia Vaudagna, Alice Marzolla e Beatrice Mihalyi), seste assolute con 5 punti. Qualificate anche le squadre di Valle Mosso e di Ronco di Cossato.

Alla fase provinciale erano anche iscritte una squadra Allievi del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella e una squadra Juniores dell’Istituto Tecnico Industriale “Quintino Sella” di Biella; essendo le uniche squadre nella propria categoria entrambe sono passate di diritto alla fase regionale.